2016-08-13 Monte Viglio

2016-08-13 Monte Viglio

Localita' di partenza – Valico serra di S. Antonio, Filettino (FR)

Distanza percorsa – 14,42 Km

Salita accumulata – 850 metri

Durata dell’escursione – 7 ore 45 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Facile e divertente escursione sulla catena degli Ernici fino al Monte Viglio, a quota 2156 insieme con ZainInSpalla, caratterizzata da un vento forte e fastidioso che ci ha accompagnato NON molto piacevolmente per tutta la salita fino al Monte Cantari. La partenza è dal valico di S. Antonio per la strada sterrata che conduce fino alla fonte della Moscosa. Alla fonte si prende il sentierino, in leggera salita, verso Ovest fino a trovare dopo circa cinquesento metri l'indicazione per il Monte Viglio sul sentiero 651.

Iniziamo a salire in maniera decisa ma se non fosse per il vento la progressione non sarebbe nemmeno faticosa. Stringiamo i denti e riusciamo ad arrivare poco sotto monte Cantari dove il sentiero passa dal lato riparato della cresta. Ne approfittiamo per una piccola sosta.

Raggiunto monte Cantari la situazione migliora parecchio e, rincuorati proseguiamo per il piccolo ma impegnativo Gendarme del Viglio, da superare con un piccolo tratto di arrampicata assolutamente non difficile. Solo qualche sasso a rischio caduta necessiata la doverosa cautela.

Superato il Gendarme, la cresta finale per il Viglio è solo una formalità e in cima ci mettiamo nel lato riparato, con uno splendido sole che ci scalda, e consumiamo il meritato pasto, integrato con i soliti dolcetti (grazie a Luigia e Caterina) e allo Zenzero presidenziale.

Si riparte e per la discesa continuiamo a seguire il sentiero 651, direzione Sud Ovest fino a incrociare ad un bivio con ricca tabella segnaletica, il sentiero 696B, all'inizio su comoda cresta e, raggiunti i 1800 metri circa si tuffa ripido ma non difficile nel bosco fino ad arrivare a quota 1500. Qui termina la discesa e si prosegue sul 654 in leggera salita prima e poi in discesa fino ad arrivare di nuovo a Fonte della Moscosa dove la sterrata ci riporta comodamente alle auto.

Vista 3D dell'escursione

Grazie e complimenti a tutti i partecipanti a questa escursione.

Ed ora, le foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2016-08-13 Monte Viglio