2025-12-27 Il Costone Orientale

2025-12-27 Il Costone Orientale

Localita' di partenzaRifugio Alantino, Campo Felice (AQ)
Coordinate e quota di partenza (WGS84)42.229367, 13.418704, 1560 metri

Distanza percorsa – 15,40 Km
Salita accumulata – 780 metri
Durata dell’escursione – 7 ore

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Sono questi giorni faticosi: cene, pranzi, aperitivi, brindisi. Le calorie in eccesso si sprecano ma per fortuna c'è sempre la nostra amata montagna a farci smaltire i bagordi.
E quindi, anche un'escursione facile facile (manco tanto !!!) sul Costone Orientale ci sta tutta.
Siamo partiti dal solito parcheggio del Rifugio Alantino, nella piana di Campo Felice con un cielo pulitissimo e con temperature decisamente rigide lungo la strada sterrata per la Vecchia Miniera.
La strada è quasi del tutto sgombra da neve e si procede velocemente. I due chilometri è mezzo per la Miniera vengono percorsi rapidamente.
Inizia ora la leggera salita nel bosco e quì qualche centimetro di neve, caduta nei giorni scorsi, comincia a farsi vedere ma la progressione rimane tranquilla.
Arriviamo all'uscita del bosco, all'inizio dell'anfiteatro del Costone. La vista delle imponenti pareti, illuminate dal primo sole, è sempre imponente.
Si procede lungo il tratto pianeggiante fino a superare la il rifugio. Le impronte che abbiamo seguito fino ad ora, sulla neve fresca, terminano e da questo momento si prosegue sul manto nevoso incontaminato.
Iniziamo la salita seguendo più o meno il sentiero estivo che parte dalla fontana. Il percorso alterna tratti di neve più dura a neve alta e morbida. Per fortuna che si affonda in maniera non eccessiva e, anche se con qualche piccola difficoltà riusciamo a procedere bene fino a raggiungere, dopo quasi tre ore di cammino, il Rifugio Sebastiani.
PIccola sosta per fare uno spuntino e per indossare i ramponi, prima di affrontare la salita del Costone.
Il manto nevoso sembra compatto e invita ad una salita diretta, e così facciamo.
La pendenza è severa ma si sale bene e in poco meno di un'ora raggiungiamo la cima del Costone Orientale.

Foto di cima sul Costone Orientale

C'è vento in vetta e fa freddo. Ci tratteniamo solo pochi minuti, giusto per scattare qualche foto prima di iniziare la discesa.
Per il ritorno seguiamo, più o meno, il percorso del sentiero estivo.
Scendiamo di qualche decina di metri e, su una selletta a circa 2200 metri ci fermiamo, approfittando dell'assenza di vento, per mangiare qualcosa e per brindare come di consueto, prima di riprendere la discesa verso il Rifugio Sebastiani.
Ci fermiamo per un caffè, gentilmente offerto dai ragazzi del rifugio prima di riprendere la via del ritorno.
Quello che all'andata era un bianco manto di neve incontaminata adesso è una visibile traccia, fatta dai numerosi escursionisti che ci hanno seguito.
La discesa sulla neve calpestata è agevole e ci consente di arrivare velocemente al parcheggio, dopo sette ore di piacevole cammino, pronti ad affrontare gli ultimi giorni di questo 2025.
Tanti auguri di buon anno e di belle escursioni a tutti.

Ed ora, l'album fotografico di questa giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2025-12-27 Il Costone Orientale