2025-12-06 M. Rozza e M. Di Sevice

2025-12-06 M. Rozza e M. Di Sevice

Localita' di partenzaS. Maria in Valle, Rosciolo (AQ)
Coordinate e quota di partenza (WGS84)42.136424, 13.340293, 1020 metri

Distanza percorsa – 13,10 Km
Salita accumulata – 1460 metri
Durata dell’escursione – 7 ore 15 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Dall'ultima escursione sono passati tre mesi e una lunga e faticosa trasferta ai tropici, in Guyana Francese e, dopo tanto caldo finalmente si torna a sentire qualche brivido (forse anche troppi !!!) di freddo.
Previsioni meteo eccellenti, contatto Massimo e si parte. Veloce viaggio da Roma per essere a Rosciolo alle otto. Veloce preparazione e si parte.
La giornata in effetti promette bene, anzi benissimo. Cielo sereno e freddo pungente ma sopportabile.
Ci avviamo verso Passo le Forche e ancora prima di arrivarci ci alleggeriamo col vestiario.
Dal Passo prendiamo il sentiero 3B per il Monte Rozza, procedendo senza strafare lungo la piacevole e ripida salita.
Raggiungiamo la Valle di Teve e cominciamo a vedere le montagne imbiancate davanti a noi.
Intanto raggiungiamo la prima neve e con essa inaspettato un forte vento. Ci copriamo di nuovo ma fortunatamente si sale bene e non si soffre tanto, anzi.
La neve è dura a tratti e dove è più morbida non è così alta da ostacolare la salita e così, in circa due ore e mezza di salita siamo sul Rozza.

Monte Rozza

Riusciamo a fermarci solo per pochi minuti, giusto il tempo di fare qualche foto, in quanto non c'è possibilità di ripararsi dal vento che sta diventando sempre più forte. Ripartiamo seguendo la cresta per arrivare fino alla cima a 2146 metri che sovrasta la Capanna di Sevice.
Veloce discesa su neve fresca e riusciamo a trovare un riparo dietro alla costruzione, riuscendo a fare una pausa e mangiare qualcosa.
Terminata la sosta ci rimettiamo in marcia verso la prossima meta. Raggiunto l'inizio della salita ci dobbiamo fermare per indossare i ramponi, in quanto ci sono tratti di neve ghiacciata. Siamo senza riparo  e i pochi minuti di sosta necessari ad indossare la ferramenta sono terribili. Il vento è forte e la temperatura è bassa ma alla fine siamo di nuovo pronti a proseguire.
La salita finisce per diventare faticosa per via del vento che sembra sempre più forte e di alcuni tratti dove la neve è alta ma alla fine riusciamo a raggiungere la cima del Monte di Sevice.

Monte di Sevice

Stare in piedi è impossibile. Riuscire a fare le foto di cima si rivela impresa difficile ma alla fine qualche scatto riusciamo a farlo. Salutiamo il Velino che per questa volta, purtroppo, non ci vedrà arrivare e iniziamo velocemente a scendere.
La discesa è rapida e, a parte il vento, anche piacevole.
Raggiungiamo il bivio per la Capanna di Sevice e ci infiliamo nel Vallone omonimo per tornare a Rosciolo.
Come sempre, quando c'è neve scendiamo giù direttamente nel vallone evitando la fonte e fino ad un certo punto procediamo speditamente. Intanto il vento è più calmo e sopportabile e si sta meglio.
Terminata la neve percorriamo un breve tratto di canalone prima di incrociare il sentiero numero 3 che arriva dalla sorgente e che ci riporterà giù, al parcheggio di Santa Maria in Valle, dopo poco più di sette ore di escursione, che, a parte il forte vento di vetta è comunque stata di grande soddisfazione.
E ora non ci resta che tornare a casa ma soltanto dopo la doverosa sosta da BiBo , a Magliano, per scaldarci con un buon cappuccino e con un sostanzioso dolce alla cioccolata.


Ed ora, l'album fotografico di questa giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2025-12-06 M. Rozza e M. Di Sevice