2025-07-01 Da M. Aquila a Pizzo Cefalone

2025-07-01 Da M. Aquila a Pizzo Cefalone

Localita' di partenza – Strada per l'albergo di Campo Imperatore, Km 5,800 (AQ)

Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.443045, 13.585662, 1810 metri

Distanza percorsa – 16.60 Km

Salita accumulata – 1190 metri

Durata dell’escursione – 6 ore

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Settimana di pausa dalla lunga trasferta Francese questa e ne approfitto per tornare sulle amate montagne Abruzzesi.
Per l'occasione ho scelto un percorso relativamente tranquillo ma molto panoramico che ora vado araccontarvi:
Insieme a Massimo e Roberto, mio fratello, ci siamo trovati al parcheggio nei pressi di Vado di Corno, punto di partenza per il sentiero del Centenario.
Fa caldo e sono solo le sette e mezza del mattino ma è sopportabile, nulla a che vedere con quanto lasciato in città e inoltre un leggero venticello rende più sopportabile la marcia.
Iniziamo lungo la strada sterrata che conduce a Vado di Corno, che raggiungiamo in una mezz'ora, e da quì iniziamo la salita verso Monte Aquila.
La salita è impegnativa, si ma fra la distrazione del panorama, con la spettacolare vista sul massiccio del Gran Sasso e del Vallone dell'Inferno e qualche chiacchiera, l'affrontiamo senza particolare fatica.
E, poco prima delle nove e mezza raggiungiamo i 2490 metri del Monte Aquila, dopo aver superato la salita più lunga della giornata.

In vetta al Monte Aquila

Ci fermiamo per qualche minuto prima di ripartire. Proseguendo verso Sud-Ovest raggiungiamo la Sella di Monte Aquila dalla quale si prosegue per raggiungere prima Picco Confalonieri e poi Monte Portella.
Rapida discesa fino alla porta di accesso alla Val Maone e via, si prosegue.
Rapidamente ci avviciniamo all'imponente mole di Pizzo Cefalone, passando sotto le sue imponenti rocce, fino ad arrivare all'inizio della salita finale.
Mancano poche decine di metri ma sono le più divertenti, con qualche passaggio di facile arrampicata e finalmente, arriviamo in vetta.

In vetta al Pizzo Cefalone

Ci fermiamo per il meritato spuntino e per un brindisi a base di Genziana fatta in casa prima di rimetterci in cammino. Ripercorriamo i nostri passi fino al Valico di Portella dove, invece di risalire in cresta rimaniamo sul sentiero sottostante fino ad arrivare velocemente a Campo Imperatore, con il suo consueto affollamento estivo, nonostante sia una giornata infrasettimanale. Ci fermiamo qualche minuto all'ostello per una meritata birretta rinfrescante prima di ripartire.
Da dietro l'albergo seguendo la seggiovia Fontari arriviamo in pochi minuti alla fonte omonima per poi proseguire lungo il sentiero che, parallelo alla strada, in pochi minuti ci riporta fino al parcheggio.
Rapido cambio con vestiti asciutti, e si riparte verso la calura di Roma, ma non prima di una meritata sosta alla solita Camardella per una bella scorpacciata di arrosticini

Ed ora, potete gustarvi le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2025-07-01 Da M. Aquila a Pizzo Cefalone