2022-08-23 Da Roma al mare, in MTB

2022-08-23 Da Roma al mare, in MTB

Localita' di partenza – Via Prenestina, 64 - Roma

Coordinate di partenza (WGS84) – 41.890974, 12.523639

Distanza percorsa – 93.60 Km

Durata dell’escursione – 5 ore 18 minuti

Mappa dell'escursione

Dopo averne frequentato più volte la parte urbana, fra Ponte Marconi e Castel Giubileo ho voluto provare anche la restante parte che proseguendo verso Sud - Ovest arriva fino al Mare.

Una volta superato ponte Marconi la ciclabile prosegue nella zona Eur Magliana sempre su asfalto fino a raggiungere il GRA non lontano dall'incrocio con l'autostrada Roma Fiumicino.

Superato il raccordo anulare l'asfalto termina e la ciclabile diventa sterrata, alternando una larga pista a tratti in "single track" con la vegetazione che qualche volta ingombra il percorso ma senza mai ostacolarlo veramente. Arrivati a circa sette Km da Fiumicino la pista ciclabile torna asfaltata fino ad entrare nel centro abitato dove diventa solo un disegno sulla strada ma fortunatamente non lungo e con un traffico non proprio intenso, e finalmente dopo poco più di due ore e mezzo sono al mare.

Io al porto di Fiumicino

Da qui si potrebbe proseguire fino a Ostia e agli scavi di Ostia Antica ma purtroppo un impegno mi attende a Roma e non mi posso dilungare. Mi fermo qualche minuto a godere dell'aria di mare e a mangiare qualcosa prima di ripartire per tornare a Roma.

Arrivato in città seguo la ciclabile fino a Ponte Matteotti dove esco e, seguendo il percorso del tram 19, il più panoramico di Roma, raggiungo casa concludendo questa bella pedalata con l'intenzione di ripeterla al più presto ma raggiungendo anche Ostia.

Ed ora qualche foto di questa bella pedalata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2022-08-23 Da Roma al mare, in MTB