2022-03-13 Allenamento sulla Semprevisa

2022-03-13 Allenamento sulla Semprevisa

Localita' di partenza – Abbadia di Valvisciolo (LT)

Coordinate e quota partenza (WGS84) – 41.568689, 12.980536, 110 metri

Distanza percorsa – 39.30 Km

Salita accumulata – 2100 metri

Durata dell’escursione – 8 ore 10 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

In vista degli impegni estivi e, approfittando di una bella domenica di sole ho seguito quello che ormai è il mio allenatore, Augusto, su questo bellissimo percorso sui monti Lepini e, anche se il passo è stato decisamente non adatto ad un adeguato servizio fotografico, qualche cosa ne è venuta fuori.

Siamo partiti alle otto dal parcheggio dell'Abbadia di Valvisciolo sguendo per circa un Km la strada provinciale per Bassiano fino al Ponte del vado la Mola.

Qui a sinistra per una strada sterrata a percorrere la Valle Carella prima e la valle della Fota poi, fino alla sorgente omonima, situata a circa 830 metri di quota.

Il sentiero fino a quì è abbastanza scorrevole, soprattutto perché asciutto. Ben diverso sarebbe stato affrontarlo dopo un periodo di pioggia, a causa del fango che si forma su questo cammino.

Lasciata la fonte dopo pochi metri arriviamo alla sorgente rapiglio. Si sale ora per un tratto molto ripido ma non troppo lungo fino a riprendere una pendenza più gestibile.

Sempre di passo molto sostenuto, arriviamo ai mille metri circa del passo della Fota da dove iniziamo una veloce discesa verso il paese di Carpineto Romano, che raggiungiamo alle 11, quasi tre ore dalla partenza.

Piccola sosta e caffè prima di ripartire.

Usciamo dal paese per dirigerci stavolta verso la piana della Faggeta. Si sale senza troppa pendenza lungo la strada asfaltata fino al parcheggio dove inizia di nuovo la sterrata.

Iniziamo a salire un po' di più e a incontrare la prima neve. Il sentiero taglia i tornanti della strada sterrata e va su ripido, con fondo misto fango e neve e si fa sentire sull'andatura ma che rimane comunque sostenuta.

Intorno ai 1200 metri si esce dal bosco per affrontare la rampa finale verso Monte Pizzone, a 1314 metri. Ci fermiamo pochi secondi per una foto prima di proseguire in direzione dell'Erdigheta, 1339 metri di quota.

Ci si muove in cresta, superando ora anche Monte la Croce a 1427 e finalmente, alle 13 e 40 arriviamo sulla Semprevisa.

Io ed Augusto in vetta alla Semprevisa

È ora di una piccola sosta e approfittiamo per mangiare un panino prima di ripartire. Contrariamente al resto del percorso la cima è parecchio affollata.

Ripartiamo dopo una decina di minuti di sosta proseguendo lungo la cresta, in direzione Nord - ovest fino a scendere alla Sella, 1335 metri e da li proseguendo per la discesa di Mezza Valle, il tratto più scomodo della giornata anche a causa del sentiero ingombro di alberi caduti e in alcuni tratti mancante per via dell'erosione delle piogge.

Sono passate da poco le tre quando arriviamo di nuovo alla Sorgente Rapiglio dove riprendiamo il sentiero fatto all'andata.

Possiamo tenere un passo sostenuto, stando solo attenti ai numerosi sassi presenti sulla via fino ad arrivare di nuovo sulla sterrata dove riusciamo anche a correre.

Sono le 16 e 10 quando raggiungiamo la provinciale. Ultimo km anche questo di corsa e alla fine, dopo poco più di otto ore siamo di nuovo al parcheggio, per concludere questo impegnativo percorso di montagna soddisfatti e tutto sommato nemmeno tanto provati.

Non rimane che smaltire un po' di tossine con l'aiuto di un valido integratore alimentare,altrimenti conosciuto come birra prima di ripartire per tornare alla città.

Grazie a Augusto per la bella e intensa giornata.

Ed ora qualche foto di questa bella sessione di Trail.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2022-03-13 Allenamento sulla Semprevisa