2021-07-03 Monte Camiciola ... alla brace

2021-07-03 Monte Camiciola ... alla brace

Localita' di partenza – Camporotondo, Cappadocia (AQ)

Coordinate e quota partenza (WGS84) – 41.980443, 13.273459, 1411 metri

Distanza percorsa – 4.15 Km

Salita accumulata – 330 metri

Durata dell’escursione – 2 ore 4 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Un'escursione veramente faticosa quella che mi accingo a raccontare: ben quattro chilometri percorsi con uno sviluppo altimetrico di oltre 330 metri, adatta solo a pochi veramente bene allenati, soprattutto per quanto abbiamo dovuto affrontare nel finale ...

Ma procediamo con ordine. Appuntamento a Camporotondo presso la casa di Agostino prestissimo, alle nove e mezzo, in modo da avere il tempo sufficiente per affrontare quello che ci aspetta.

Completata la preparazione si parte. Un breve tratto all'interno del paese prima di affrontare il faticoso cammino che ci aspetta.

Daniele, Agostino e Marco studiano con cura il percorso da affrontare in modo da non avere brutte sorprese lungo il cammino.

Al momento di iniziare la faticosa salita verso la vetta, un escursionista locale, a quattro zampe motrici, si unisce a noi e ci accompagnerà per tutta la salita.

Il sentiero e lungo e faticoso ma fortunatamente delle provvidenziali panchine permettono di far riposare i muscoli duramente provati dalla salita.

Ma non possiamo indugiare troppo e bisogna stringere i denti e proseguire.

Finalmente raggiungiamo il primo traguardo, la croce posta a 1585 metri con vista sul paese sottostante. Ci fermiamo per le rituali foto e per riposare i muscoli duramente provati dal cammino fatto fino ad ora prima di ripartire.

Lasciata la croce, il sentiero entra nel bosco per il tratto finale: le pendenze diventano veramente elevate ma non possiamo arrenderci e stringendo i denti superiamo anche questa difficolta per arrivare, finalmente in vetta al Monte Camiciola, con i suoi 1717 metri.

Io, Marco, Agostino, Massimiliano, Alba e Daniele sul Camiciola

Dopo qualche minuto di sosta per le doverose foto di rito ci spostiamo verso il belvedere, a pochi metri dalla vetta: davanti a noi la mole del massiccio del Monte Velino e la piana della Marsica.

Ci soffermiamo qualche minuto ad ammirare il bel panorama prima di ripartire per ritornare a valle. Il ritorno avviene per la via dell'andata e finalmente, dopo ben due ore di faticoso cammino, raggiungiamo il paese e la casa di Agostino dove arriva la parte veramente dura di questa escursione:

Agostino, Massimiliano, Alba, io, Marco e Daniele in attesa della brace

Si comincia con qualche pezzo di pizza del forno di Tagliacozzo come aperitivo, che mi ricorda sapori antichi di quando ero ragazzino e frequentavo il forno del mio paese per la pizza col pomodoro.

A seguire arriva un'ottima tagliatella al sugo di pecora che viene affrontata con coraggio. Alla fine tutti riescono ad averne ragione.

Ma ora arriva il pezzo forte della giornata: sul braciere vengono immolate delle ottime fettine di Pannicolo, un taglio di carne che ci ha fatto conoscere Marco, degnamente accompagnate da salsicce di pecora e da costatine di maiale.

Alla fine, per sciogliere tutte queste proteine un ottima serie di digestivi si sono degnamente alternati sulla tavola per terminate con un ottimo caffè.

Anche questa volta abbiamo affrontato una impegnativa escursione riuscendo a portarla a termine indenni e soprattutto, soddisfatti.

Grazie a Alba, Marco e Massimiliano per la bellissima giornata insieme e grazie a Agostino e Daniele per la squisita ospitalità.

Ed ora le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2021-07-03 Monte Camiciola ... alla brace