2020-03-14 Monte ... via Giolitti

2020-03-14 Monte ... via Giolitti

Localita' di partenza – Via Giolitti (Roma)

Distanza percorsa – 30 metri

Salita accumulata – 15 metri

Durata dell’escursione – 20 minuti

Mappa dell'escursione

Finalmente riesco a fare questa escursione, sognata da anni, riuscendo a conquistare una vetta rincorsa da tutta la vita: il mio terrazzo !!!

Ma veniamo al racconto di questa bella e appagante giornata. Mi sveglio presto perchè la strada da affrontare per arrivare alla partenza e tanta e la via da affrontare, impegnativa e non voglio rischiare ti tornare col buio.

Parcheggio le pantofole nello sgabuzzino e indosso gli scarponi. Una rapida valutazione delle condizioni del sentiero mi inducono a non usare i ramponi. Speriamo bene.

Esco dall'appartamento già acclimatato (sono al terzo piano ...) e affronto con decisione la prima rampa di scale. Tutto procede bene e l'ascesa si svolge nel migliore dei modi e finalmente riesco a raggiungere la porta del terrazzo e a raggiungere l'agognata vetta.

La croce di vetta...

Apro e la vista che appare ai miei occhi mi ripaga dalle estenuanti fatiche della salita: davanti a me il tetto della basilica di San Giovanni, il meraviglioso trenino che affronta la curva del Tempio di Minerva Medica, i binari deserti di Roma Termini, e in lontananza riesco anche ad intravedere un pezzo della Tangenziale Est.

Non ci sono parole per descrivere la bellezza di tutto questo spettacolo che mi ripaga dall'enorme fatica fatta per arrivare fino a qui.

Sulla cima anche la vegetazione è fitta e rigogliosa e rinfranca l'animo.

Vorrei restare qui ancora molto tempo ma devo affrontare la lunga ed estenuante discesa e a malincuore lascio la vetta con la promessa però di ripetere al più presto questa appagante escursione.

Ed ora le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT