2017-09-26 Monte Velino via Direttissima

2017-09-26 Monte Velino via Direttissima

Localita' di partenza – Massa d'Albe, Magliano de' Marsi (AQ)

Distanza percorsa – 13,80 Km

Salita accumulata – 1700 metri

Durata dell’escursione – 6 ore 43 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Dopo poco più di un mese torno sulla Direttissima al Velino stavolta in compagnia di Danilo, che già mi aveva accompagnato sul sentiero del Centenario e, piacevole ritorno alle montagne, Luigi che qualche giorno fa ha lanciato l’idea per una uscita infrasettimanale.

Il percorso l’ho ampiamente descritto in altre occasioni, ultima quella dell’escursione del 5 Agosto quindi spenderò due parole per raccontare di questa bella giornata insieme.

Fino alla fine eravamo incerti a causa delle previsioni meteo non proprio perfette decidendo quindi di partire presto a camminare. Ci aspettavamo freddo invece dopo pochi minuti sulla dura salita che dalla piazza di Massa d’Albe porta fino a Colle Pelato, abbiamo iniziato ad accusare il caldo ed eccomi quindi subito a maniche corte.

Intanto intorno a noi i bramiti dei cervi in amore ci accompagna per tutta la parte iniziale della salita ma purtroppo gli unici avvistamenti sono a grandi distanze e nemmeno il teleobiettivo riesce a cogliere questi begli animali.

Si sale spediti fino a raggiungere il Canalino, un centinaio di metri di tecnica e divertimento.

Superato il Canalino ci rimane la parte finale della cresta prima di arrivare in cima dopo circa tre ore e mezzo di scalata.

In cima al Velino

Frutta, panini e alla fine un bel bicchiere di nocino prima della foto di cima.

Si riparte dopo una quarantina di minuti di sosta in direzione del Cafornia mentre un po’ di nebbia comincia a infiocchettare la cima del Velino.

Sul Cafornia ci fermiamo pochi minuti prima di affrontare la ripida discesa del sentiero 7A con la nebbia sempre più fitta.

Arriviamo in vista dell’incrocio con il sentiero 7 mentre la nebbia finalmente ci lascia.

Siamo stati fortunati: le cime di Cafornia e Velino ora sono completamente coperte da grossi e minacciosi nuvoloni neri ma siamo ormai in vista di Fonte Canale. Approfittiamo per rinfrescarci prima dell’ultimo tratto di strada sterrata che in poco meno di mezz’ora ci porta alle macchine.

Dopo esserci cambiati accompagniamo Danilo ad Avezzano approfittando della sua ospitalità per un caffè e un buon bicchiere di Genziana prima di ripartire per tornare a Roma.

Grazie a Danilo e a Luigi per questa bella giornata in montagna.

Ed ora godiamoci qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2017-09-26 Monte Velino via Direttissima