2016-10-30 M. Sirente per la valle Lupara

2016-10-30 M. Sirente per la valle Lupara

Localita' di partenza – Fonte all'Acqua, lo chalet, strada da R. di Mezzo a Secinaro (AQ)

Distanza percorsa – 11,23 Km

Salita accumulata – 1200 metri

Durata dell’escursione – 6 ore 27 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Si torna sul Sirente e si torna dalla valle Lupara, al cospetto dell'imponente versante Nord, stavolta insieme ad Olga e Massimo.

Sul percorso, ampiamente descritto nell'escursione del 11 Giugno c'è poco da dire. Per il resto, nonostante siamo alla fine di Ottobre, la giornata, almeno all'inizio, ha poco di autunnale. Il freddo della partenza lascia rapidamente posto ad un tepore quasi primaverile e, le maniche corte non tardano ad arrivare.

Ed è così che maciniamo rapidamente la salita che ci separa dalla vetta, nel bosco prima e su erba e rocce poi fino a raggiungere la quota simbolica di 2000 metri. Qui la musica cambia e un forte vento di tramontana inizia a soffiare forte alle nostre spalle, costringendoci ad aumentare la copertura.

Monte Sirente - Foto di cima

Fortuna che a pochi metri la cresta ci ripara dal vento e riusciamo a godere una tranquilla pausa pranzo con vista sulla piana di Ovindoli, sulla Serra di Celano e sul Velino, prima di ripercorre all'indietro la via dell'andata per tornare allo Chalet.

Complimenti e grazie a Olga e Massimo che anche in questa occasione hanno affrontato le difficoltà del vento senza problemi e col sorriso sulle labbra.

Ed ora, in attesa della prossima escursione, godiamoci qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2016-10-30 M. Sirente per la valle Lupara