2015-12-12 Lac e Refuge du Rabuons (Mercantour, Francia)

2015-12-12 Lac e Refuge du Rabuons (Mercantour, Francia)

Localita' di partenza – Saint Etienne de Tinee, (Mercantour, Francia)

Distanza percorsa – 18,82 Km

Salita accumulata – 1400 metri

Durata dell’escursione – 6 ore 51 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Si torna nel Mercantour, grazie anche a un meteo decisamente poco invernale. Sul Mercantour la neve ancora latita. Le temperature sono decisamente invernali ma durante le ore di presenza del sole sembra di essere in primavera avanzata.

Stavolta sono tornato al rifugio del CAF sul lago di Rabuons, a 2523 metri, partendo dal paese di Saint Etienne de Tinee, a quota 1150.

Sul percorso non c'è molto da dire: dal paese si prende il sentiero de la Selasse, seguendo le "balisse" 100, 101, 102 e 103 fino a raggiungere il Chemin de L'Energie, un lungo sentiero praticamente pianeggiante situato a quota 2350 metri circa che unisce la presa d'acqua di Rabuons alla sella situata sotto i laghi di Vence. Raggiunta la presa d'acqua si sale per dieci minuti fino al rifugioe al lago.

Il lago è in questo periodo completamente ghiacciato e coperto da un sottile strato di neve, probabilmente caduta la scorsa settimana. Da qui avrei potuto proseguire fino al passo di Rabuons, a circa 2800 metri ma bisogna tenere conto delle limitate ore di luce a disposizione quindi sosta al rifugio, sotto un piacevole sole dicembrino e poi dietro front per tornare al paese alle tre e mezzo, con il sole ormai già calato dietro le montagne.

Ed ora, godiamoci ora qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2015-12-12 Lac e Refuge du Rabuons (Mercantour, Francia)