2015-11-01 Lac de Vence (Mercantour, Francia)

2015-11-01 Lac de Vence (Mercantour, Francia)

Localita' di partenza – Saint Etienne de Tinee (Francia)

Distanza percorsa – 22,30 Km

Salita accumulata – 1920 metri

Durata dell’escursione – 8 ore 35 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Dopo due anni sono tornato sul Mercantour e, visto che l'innevamento non è ancora eccessivo ho provato a raggiungere i Laghi di Vence, cosa che non mi riuscì due anni fa proprio per la troppa neve.

Dal paese di Saint Etienne de Tinee si sale per il ripido sentiero che, incrociando il Chemin de L'Energie, a 2330 metri, raggiunge la Cresta de Balai. Raggiunto in Cammino dell'Energia, lo si imbocca verso sinistra verso i laghi di Vence. Nei tratti in ombra il fondo è ghiacciato ma con un po di attenzione si cammina senza problemi. Dopo qualche chilometro si raggiunge la "Balisse" 113- Il sentiero sale fino ai 2500 metri circa della cresta di Babarottes.

Superata la cresta scende dall'altro lato per circa cento metri fino a raggiungere il Lago di Babarottes prima e dopo altri cento metri di discesa si arriva ai laghi d Vence. Una serie di splendidi laghetti collegati fra di loro. Lo spettacolo è unico e raggiunto l'ultimo mi fermo per una pausa, visto che intanto si sono fatte le dodici. L'intenzione era di arrivare al rifugio ma è novembre e il sole ormai cala appena dopo le cinque e quindi, per mantenermi un certo margine decido di tornare indietro.

Il ritorno è per la via dell'andata fino alla Balisse 113. Qui invece di riprendere il Cammino dell'Energia, scendo per il Vallone di Clai seguendo un sentiero che mi riporta a incrociare il sentiero dell'andata a quota 1700 metri circa. Da qui velocemente arrivo al paese.

Ed ora, godiamoci ora qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2015-11-01 Lac de Vence (Mercantour, Francia)