2015-10-24 Lezioni di discesa

2015-10-24 Lezioni di discesa

Presso Genzano di Sassa, (AQ)

Foto e descrizione dell’escursione

In più di un'occasione, durante le nostre escursioni più complicate ho sentito l'esigenza di imparare a scendere usando le tecniche di corda, singola e doppia.

Dopo averne parlato diverse volte con l'amico Giampiero, appassionato di montagna come me nonche amante di arrampicata, finalmente è riuscito ad organizzare insieme allo zio Remo (esperto arrampicatore e ottimo maestro)e a Giorgio una mattinata in parete per provare queste tecniche.

Arriviamo sul posto, nei pressi di Genzano di Sassa, vicino a L'Aquila e ci prepariamo. Sono un po teso ma comunque non vedo l'ora di provare. Remo e Giampiero attrezzano una sosta su una paretina usata per allenamenti di arrampicata a circa cinque, sei metri da terra. Sembrano pochi ma sono l'ideale per apprendere le tecniche. Remo effettua la prima discesa per provare tutto il materiale quindi risale e si comincia.

Comincio a preparare il discensore per la prima discesa: un discensore a piastrina o gi-gi, quindi assicuro l'imbrago alla corda con un machard. Remo mi illustra il funzionamento della discesa e io lo seguo. Anche se la parete era "solo" a sei metri dal suolo, posizionarmi con il corpo proiettato nel vuoto non è stato affatto piacevole ma una volta presa confidenza con i materiale procedo senza problemi ...

Evviva, la mia prima discesa è fatta. Risalgo e riscendo diverse volte provando altri discensori (piastrina multiattacco della Kong, Secchiello e Otto, con corda singola e doppia) prendendo sempre più confidenza con questa tecnica.

Alla fine della mattinata raduniamo il materiale e scendiamo. Un grosso grazie a Giampiero e a Roemo per i consigli e a Giorgio per la compagnia.

Ed ora, godiamoci ora qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT