2015-06-02 Giro dei Monti Reatini

2015-06-02 Giro dei Monti Reatini

Localita' di partenza - Rifugio Angelo Sebastiani, Terminillo (RI)

Distanza percorsa – 14,60 Km

Salita accumulata – 1050 metri

Durata dell’escursione – 6 ore 34 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Eccomi a descrivere un bel giro effettuato sui Monti Reatini in compagnia di Daniele, a caccia della sua cima numero 100, di Agostino, di Alba e di Marco.

La partenza e' dal rifugio Sebastiani, sulla strada che porta alla sella di Leonessa da dove seguendo il sentiero 401 per la cresta di Sud - Est raggiungiamo, a pochi passi dalla vetta del Terminillo, il sentiero che porta al Terminilletto che decidiamo di raggiungere per primo. La salita e' intensa ma relativamente breve mentre per raggiungere la prima cima percorriamo la bellissima e panoramica cresta che unisce Terminillo e Terminilletto. Foto di rito, pausa frutta e, ripercorrendo la cresta arriviamo alla vetta principale che, per Daniele sara' la numero 100. Foto e brindisi (a base di liquore alle visciole) sono d'obbligo.

Sbrigata la pratica della documentazione dell'evento prendiamo, in direzione Nord - Ovest la cresta Sassetelli che seguiamo fino alla cima della Valle d'Organo, dove il sentiero piega verso destra per tuffarsi nella valle sottostante. Lo seguiamo per tutto il suo percorso passando sotto la mole imponente della parete Nord del Terminillo, fino ad arrivare alla strada per la sella di Leonessa. Proseguiamo lungo la strada fino ad incontrare l'inizio del sentiero per il Monte Elefante. Qualche saliscendi fino all'ultima sella ai 1850 metri di quota da dove una corta ma ripida salita ci porta fino alle vette dell'Elefante e del Valloni, accompagnati da qualche innocua goccia di pioggia. Solite foto di cima e poi discesa per prati fino alla strada sterrata che si trova sotto di noi e che ci riporta, felici e soddisfatti al punto di partenza e di arrivo di questa bella escursione.

Grazie a Agostino, Alba, Marco e Daniele per la bella giornata trascorsa in montagna.

Ed ora, godiamoci ora qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2015-06-02 Giro dei Monti Reatini