2015-02-21 Monte Cefalone

2015-02-21 Monte Cefalone

Località di partenza – Albergo Vecchia Miniera, Campo Felice (AQ)

Distanza percorsa – 6,50 Km

Salita accumulata – 680 metri

Durata dell’escursione – 3 ore e 40 minuti

Cime raggiunte – Cima di Fossa Palomba (2120 m.) e Monte Cefalone (2142 m.)

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Cotta e mangiata! Saltata una probabile uscita prevista venerdi, dove la giornata e' stata perfetta e visto il meteo incerto per sabato ci avevo quasi rinunciato. Alla fine ci siamo sentiti con Daniele e all'ultimo momento abbiamo deciso di fare un giretto a Campo Felice per andare sulla Cima di Fossa Palomba approfittando della neve e delle temperature rigide per collaudare il suo nuovo acquisto in fatto di attrezzature invernali.

Alle otto siamo gia' parcheggiati e pronti ad affrontare la breve ma ripida salita per il costone del Cefalone e di Fossa Palomba. La temperatura e' sotto i meno dieci e la neve e' dura: ideale per i ramponi che indossiamo immediatamente. Si sale spediti grazie al fondo livellato e compatto, molto meglio che in estate e intanto il sole ci regala un piacevole tepore unito ad un paesaggio veramente spettacolare.

Abbiamo da poco superato i duemila metri e siamo in vista delle due cime da conquistare quando la macchina fotografica di Daniele decide che si e' stufata di venire con noi e quindi parte in direzione della piana sottostante che raggiungera' in pochi minuti. Continuiamo confidando di trovarla al ritorno (e cosi sara').

Arrivati in cresta raggiungiamo in poco tempo Fossa Palomba prima e Cefalone poi con lo spettacolo dell'Appennino inbiancato a farci compagnia: tutte le vette principali sono ben visibili grazie all'aria pulita.

La discesa, sempre grazie al fondo compatto (ma per fortuna NON ghiacciatissimo) e' una volata e ci permette di raggiungere rapidamente le auto. E dopo un cappuccino ristoratore si torna a pranzo a casa.

Un grazie a Daniele per la bella giornata

Ed ora, la parola alle foto ...

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2015-02-21 Monte Cefalone