27 Maggio - Monte Greco

Il Monte Greco

Località di partenza – Aremogna (Roccaraso, AQ) (1662 metri)

Distanza percorsa – 19,10 Km

Salita accumulata – 1420 metri

Durata dell’escursione – 6 ore 50 minuti

Cime raggiunte – Monte Pratello (2058 m.), Serra delle Gravare (2104 m.), Monte Greco (2283 m.)

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Ormai, fra il maltempo che continua a guastare i fine settimana e la disponibilità di giorni liberi sta facendo proliferare queste escursioni durante i giorni feriali.

Anche stavolta, infatti, il gruppetto di valorosi ed intrepidi escursionisti, con il Greco come meta si è avventurato sulle montagne del Parco Nazionale.

La base di partenza e arrivo è alla fine della strada che porta agli impianti da sci dell'Aremogna e del monte Pratello e il giro prevede di arrivare sul Monte Pratello (non il massimo dal punto di vista estetico, a causa della presenza degli impianti che deturpano non poco il paesaggio ma il Club dei 2000 pretende i suoi sacrifici), la Serra delle Gravare, e infine il Monte Greco, cima più alta del gruppo del Parco Nazionale con i suoi 2285 metri di quota. Dal Greco poi si torna verso la Serra delle gravare per scendere nella sottostante valle, ad Est e da li, proseguendo per comodi prati senza eccessivi dislivelli fino alla Cima Sud della valle delle Gravare (candidata a new entry nella lista del Club) per poi risalire verso le Toppe del tesoro prima di affrontare la ripida pista che in pochi minuti riporta al parcheggio dell'Aremogna.

Il percorso è stato affrontato senza particolari problemi se non quelli provocati dal vento forte. Le previsioni ovviamente davano cielo sereno su tutto il centro ma di sereno ne abbiamo visto poco. In alcuni momenti ha anche provato a piovere ma per fortuna senza convinzione.

Sulla cima del Greco poi il vento era veramente forte e ci ha convinti a desistere da un tentativo non previsto all'inizio di raggiungere anche la cima di Monte Chiarano, non lontana dal Greco.

Per fortuna che una volta scesi dal Greco la situazione era più tranquilla e ci siamo potuti godere il pranzo in santa pace allietato anche da qualche timido raggio di sole.

Grazie e complimenti ai miei tre compagni di viaggio: (Agostino, Daniele e Roberto. Purtroppo il Presidente, stavolta, non ha potuto accompagnarci anche se con il pensiero (e con il telefono) è stato spesso insieme a noi

Ed ora, le foto ...

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

Il Monte Greco