2014-11-22 Monte Ocre e dintorni

Località di partenza – Località di partenza – Albergo alla vecchia miniera (Campo Felice, AQ)

Durata dell’escursione – 6 ore e 37 minuti

Cime raggiunte – Cimata di Fossa Palomba (2120 m.), Monte Ocre (2209 m.), Monte Cagno (2153 m.) e monte Cefalone (2142)

Siamo al tradizionale appuntamento con la premiazione degli appartenenti al Club dei 2000 e quest'anno l'evento si svolge in Abruzzo, a Rosciolo e allora io e Agostino ne abbiamo approfittato per fare una escursione sul Monte Ocre e dintorni, raggiungendo, nell'ordine, la cimata di Fossa Palomba, il monte Ocre, il monte Cagno e il monte Cefalone dal quale dopo una discesa mozzafiato siamo tornati al Caseificio dove ci aspettava Daniele per uno snack a base di bruschette con salsiccia.

Il percorso parte dal parcheggio della vecchia miniera nei pressi del bivio per Campo Felice e Casamaina. A circa due chilometri, lungo la strada che porta al paese c'è un sentiero (10B sulla carta) che salendo comodamente sulla cresta del Cefalone ci avrebbe portato agevolmente sulla cresta. Noi, invece, abbiamo voluto sperimentare la via direttissima che, sulle tracce di un vecchio e dimenticato sentiero lungo la ripida parete del Cefalone ci avrebbe portato su. In realta' non abbiamo attaccato il costone sul tratto piu' ripido ma nei pressi del Valico della Crocetta la pendenza offre qualche momnento di respiro. In poco piu' di un ora raggiungiamo, a 1950 metri, il sentiero che arriva dalla strada e prosegue verso il Cefalone.

Noi lo incrociamo e proseguiamo sempre lungo una traccia appena visibile di un vecchio sentiero non segnato che passa a Ovest della Cimata di Fossa Palomba per scalarla sul versante Nord-Ovest.

Lasciamo la cimata di Fossa Palomba e scendiamo sul crinale Nord fino a raggiungere, 120 metri piu' in basso, la sterrata (sentiero 8A) che passa nella valle che separa Ocre da Cefalone. Dopo un piccolo riposo lasciamo la strada e ricominciamo a salire verso Nord Est fino a intercettare il sentiero segnato che va verso Monte Ocre e Monte Cagno, raggiungendo velocemente le due cime.

Dal Cagno torniamo indietro e a meta' strada fra le due cime lasciamo la cresta per cominciare a perdere quota fino ad arrivare di nuovo sulla sterrata proprio all'inizio della cresta che ci portera' al Cefalone, raggiunto poco dopo le tredici. Il tempo di fare qualche foto e ci chiama Daniele che si trova sotto di noi al famigerato Caseificio, in attesa che lo raggiungiamo per uno spuntino. Che fare? semplice: si prende la via piu' rapida e puntando il parcheggio, seicento metri sotto di noi, ci buttiamo giu' per la ripidissima discesa aiutati (non poco) tal terreno a tratti gradinato e a tratti con terriccio e ghiaia. Poco dopo le 14 la discesa e' terminata. Non ci resta che darci una rinfrescata e correre ad ordinare delle succulente bruschette

Ed ora, la parola alle foto ...