La cresta delle Mainarde

Località di partenza – Prato di Mezzo (Picinisco, FR) (1438 metri)

Cime raggiunte – Monte Mare (2019 m.), Ferruccia (2005 m.), Cappello del Prete (2012 m.), Coste dell'Altare (2075 m.), Monte a Mare (2160 m.) e La Metuccia (2105 m.)

Ciao a tutti,

Dopo il Murolungo fatto lo scorso mese, per riprendere in pieno l'attivita' ho organizzato questo bel giro sulle Mainarde, insieme a Marco (the President) Agostino e Roberto.

L'idea nasce con lo stimolo del Club dei 2000 metri per cui questo itinerario propone un ghiotto bottino di ben sei cime da aggiungere alla collezione e comunque, collezione di cime a parte questa bellissima cresta che tocca una zona del parco Nazionale non frequentatissima dalla folla degli escursionisti merita a prescindere.

L'itinerario parte dal parcheggio in localita' Prati di Mezzo, e passa per il prato, sotto lo sky-lift in direzione Est. Il sentiero e' segnato e dopo una iniziale salita sfocia nell'ampio pratone a sinistra del Forcellone. Si prosegue verso la sella che si trova a Nord del monte Cavallo (sulla destra della direzione di marcia) e da li si scende nella sottostante valle seguendo il (poco) segnato sentiero in direzione Sud - Est fino ad arrivare ai piedi della sella che separa il Cappello del Prete dal Monte Mare. Qui si ricomincia a salire dentro ad un bosco e, appena usciti dagli alberi, si arriva alla sella, intorno ai 1850 metri.

Ora ci aspetta la salita fino al Monte Mare e al vicino Ferruccia, ripida ma non lunghissima. La neve e' ancora presente ma non molto alta e non ostacola la salita. Poco dopo mezzogiorno raggiungiamo la coppia di cime.

Dopo una piccola pausa e qualche foto ripartiamo per ridiscendere di nuovo alla sella, stavolta aiutati dalla neve che ci consente un'elevata andatura in discesa e da qui di nuovo per un ripido pendio fino al Cappello del Prete, terza cima della giornata.

Proseguiamo nel nostro saliscendi di cime per raggiungere Costa dell'Altare prima e Monte a Mare (quota massima della giornata) dopo. Su queste due cime le salite sono piu' contenute ma si fanno comunque sentire.

A questo punto ci dirigiamo verso la Metuccia, ultima cima della giornata, che viene raggiunta nonostante qualche indecisione sulla sua esatta posizione e nonostante la neve che qui e' presente in quantita' maggiore rispetto al resto del percorso.

Sono ormai le cinque del pomeriggio e tocca pure sbrigarsi a scendere. Seguendo il sentiero comunque abbondantemente ricoperto da neve alta bisognerebbe arrivare ancora a passo dei Monaci per poi iniziare la discesa verso il parcheggio.

Dopo una breve consultazione della mappa decidiamo di giocare il Jolly: Fra i vari percorsi preparati prima di affrontare questa escursione avevo con me anche la traccia della discesa fatta da un frequentatore del forum di Avventurosamente: Gerifalco e compagni che aveva gia' fatto un giro simile e come diceva lui, complice la forza di gravita' e aitutati dalla neve ci siamo buttati giu' per una specie di direttissima che ci ha riportati velocemente e agevolmente all'auto. Solo il passaggio nel bosco ha richiesto qualche attenzione particolare ma alla fine siamo arrivati a Prati di Mezzo dopo oltre 10 ore di camminata.

Ed ora, la parola va alle foto ...