31 Ago 2013 Giro del Puzzillo

2013-08-31 Giro del Puzzillo

Località di partenza – Valico di Chiesola (Campo Felice, AQ) (1600 metri)

Distanza percorsa – 15,94 Km

Salita accumulata – 950 metri

Durata dell’escursione – 6 ore 7 minuti

Cime raggiunte – Monte Cornacchia (2010 m.), Anticima Nord e cima del Monte Puzzillo (2131, 2174 m.), Morretano (2098 m.), Cima Nord del passo del Puzzillo (2131.) e Torricella (2071.)

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Con l'occasione di incrementare la collezione di cime di Elena abbiamo organizzato questo giretto classico sulla cresta del Monte Puzzillo. Un giro bello, di medio impegno fisico e relativamente semplice, a parte la discesa dal Puzzillo fino alla sella del Morretano, che ha richiesto un poco di attenzione. A tal proposito bisogna precisare che per la discesa ho seguito alla lettera il percorso fatto nel 2009 che non è il più comodo. una volta arrivati al passo del Morretano, il percorso da seguire si vede molto chiaramente, segnato da una serie di omini di pietra. Comunque anche da dove siamo scesi noi problemi non ce ne sono. Solo è richiesta (ma quella ci vuole sempre) un minimo di attenzione.

Abbiamo lasciato l'auto al parcheggio situato prima del valico, in località Prato Agapito, e abbiamo raggiunto valico della Chiesola percorrendo la strada asfaltata. In corrispondenza del cartello indicante il passo, sulla destra, una traccia sul ripido pendio, non proprio visibile, permette di superare la piccola paretina erbosa che porta all'inizio del sentiero. Si prosegue, tornando indietro sul sentierino, fino a quando sembra voler iniziare a scendere. Qui un tornantino entra nel bosco e, miracolo, il sentiero diventa molto evidente (e soprattutto segnato!). Il gioco è fatto. In pochi passi si raggiunge la cresta, prima nel bosco e poi sul prato. Si superano, in rapida successione, il monte Fratta, il monte Cornacchia, l'anticima Nord del Puzzillo e finalmente si arriva al Puzzillo.

Dopo una piccola sosta, allietata da qualche pezzo di frutta, ripartiamo, ripercorrendo una parte della cresta fatta all'andata per circa 200 metri. Qui seguendo la traccia GPS della discesa fatta nel 2009, con un poco di attenzione, siamo scesi velocemente fino al passo del Morretano. In realtà proseguendo per altri 200 metri circa, si sarebbe trovata una discesa (visibile molto meglio da sotto, dal passo) leggermente più comoda. Percorso da provare, magari prima in salita, la prossima volta.

Dal passo abbiamo evitato la salita dritto per dritto ma abbiamo preso il sentiero che, facendo un largo (e comodo) giro ci ha portati sulla cresta Fra Morretano e Torricella senza nessuna fatica. Una volta in cresta abbiamo comodamente raggiunto il Morretano e, dopo una breve sosta fotografica, siamo ripartiti in direzione del sottostante passo della Torricella per poi risalire sulla cima Nord del Passo del Puzzillo che abbiamo raggiunto alle 12:00 in punto e dove ci siamo fermati per consumare il pranzo, a base di pasta fredda.

Dopo la pausa pranzo siamo tornati sui nostri passi fino a scendere al passo della Torricella. Quì abbiamo evitato di risalire sul Morretano ma abbiamo preso un comodo sentierino che ci ha riportato velocemente sulla cresta. Da qui proseguendo verso Nord - Ovest in pochi minuti abbiamo raggiunto la Torricella, ultima cima della giornata.

Dalla vetta del Torricella si prosegue lungo la cresta, fiancheggiando la ripida parete Est, fino a che essa degrada verso la valle del Morretano, consentendo di scendere e di raggiungere il sentiero sottostante. Da qui in poi il gioco è fatto. Gli ultimi chilometri vengono macinati velocemente e, alle 14:30, dopo poco più di sei ore, raggiungiamo l'auto al parcheggio di Prato Agapito.

Ed ora buona visione.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2013-08-31 Giro del Puzzillo