29 Mar 2013 - Da Bussi sul Tirino a Collepietro

29 Mar 2013 - Da Bussi sul Tirino a Collepietro

Località di partenza – Bussi sul Tirino, PE (326 metri)

Distanza percorsa – 11,02 Km

Salita accumulata – 600 metri

Durata dell’escursione – 2 ore 50 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Tornato per le vacanze pasquali a Bussi Sul Tirino, mio paese di origine, ho approfittato di un intervallo fra un acquazzone e l'altro e in mezzo ai tanti impegni che ho qui in paese sono andato a rivedere alcune colline che frequentavo quando vivevo qui:

Ne è venuta fuori un'interessante escursione che da Bussi mi ha portato fino al paesino di Collepietro, in provincia dell'Aquila, a 860 metri di altezza.

Come si vede le quote sono modeste ma la vista a 360 gradi è molto interessante:

Qui, la catena del Gran Sasso termina con la sua estrema propaggine orientale fino alle Gole di Popoli, a circa 200 metri di quota da dove inizia invece la catena della Maiella.

Qualche cenno ora sul percorso:

Punto di riferimento è la villa comunale dalla quale si procede fino ad attraversale la strada statale (attenzione, corrono!) che passa fuori dal paese e si imbocca una evidente strada sterrata che porta il località "La Parata" per imboccare l'omonima valle.

Dopo una facile salita, la strada spiana e si arriva su un vasto prato di erba medica. A questo punto si lascia la strada sterrata e si attraversa il fosso sulla destra, che a questo punto è diventato molto basso, in corrispondenza di una altra sterrata che arriva sempre a destra.

Si inizia a salire sul pendio che porta alla cima del Monte Parata (566 metri) senza sentiero, seguendo la linea di massima pendenza.

In pochi minuti si raggiunge la vetta dove si può vedere il bel panorama della valle del Tirino e di tutte le montagne circostanti.

Dalla vetta del M. Parata si prosegue attraversando un piccolo tratto di pini mughi per un piccolo sentierino che ci permette di attraversare le piante senza problemi.

Il sentierino sale ripido in direzzione di Colle dalle Pile e, intorno ai 600 metri di quota sbuca su una strada, sterrata prima e asfaltata alla fine che ci porterà fino al paese di Collepietro.

Il ritorno sulla via dell'andata

Autore: Marco DT

E ora le foto ...

Guarda le foto in formato album

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2013-03-29 Da Bussi a Collepietro