2012-12-30 Il Bicchero

30 Dic 2012 - Il Bicchero

Località di partenza – Peschio Rovicino (Forme, AQ) (1116 metri)

Distanza percorsa – 14,80 Km

Salita accumulata – 1071 metri

Durata dell’escursione – 8 ore e 10 minuti

Cime raggiunte – Il Bicchero (2181 m.)

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Guarda le foto in formato album

Foto e descrizione dell’escursione

Anche quest'anno per festeggiare la fine del 2012 abbiamo organizzato una bella escursione e, dopo aver vagliato diversi itinerari, abbiamo scelto, per tutta una serie di motivi, il Monte Bicchero, per la valle Maielama.

L'itinerario parte da località Peschio Rovicino, ad un paio di chilometri a Nord Ovest dall'abitato di Forme, non lontano da Magliano de Marsi.

Dal parcheggio si prende la strada sterrata che conduce a Fonte Canale, proseguimento della strada asfaltata proveniente da Forme ma dopo pochi metri la si abbandona per prendere il sentiero che sale sulla destra. Un cartello ci informa che la valle è interdetta al transito da metà Febbraio a metà Agosto, per salvaguardare la riproduzione dei grifoni, numerosi in questa zona

Il primo tratto della valle sale con pendenza modesta. In de chilometri e mezzo si salgono appena trecento metri. Il sole ancora non si vede e la temperatura è molto rigida ma sopportabile.

Dopo poco più di un'ora di salita arriviamo al bivio con i sentieri 1G e 10A, per il vallone della Genzana. Da dietro al Sentinella intanto il sole fa capolino e la temperatura cambia drasticamente. Approfittiamo per fare la prima sosta e per alleggerirci togliendo l'abbigliamento pesante.

Dopo esserci riposati, ripartiamo lungo la salita che comincia ad aumentare di pendenza ma senza mai essere eccessivamente faticosa. La neve è compatta a sufficenza e si sale senza troppi problemi.

Siamo a quota 1660 e dalla valle Maielama siamo passati nella valle del Bicchero. La presenza di qualche tratto più ghiacciato ci consiglia di indossare i ramponi, che comunque saranno indispensabili più avanti. Meglio essere prudenti ...

Riprendiamo a salire godendoci le meraviglie di questa valle.

Ecco la versione Velinica del "Dente del Lupo"

Sono le 11:50 e siamo a 1900 metri di quota. Incontriamo il tratto più impegnativo della giornata: uno strappo di circa 100 metri di dislivello molto ripido e, soprattutto a causa dell'ombra dell'ormai vicino Bicchero, molto freddo !!!

Mentre facciamo un'ultima sosta, incontriamo dei praticanti di sci-alpinismo che si godono meritatamente le gioie della discesa

Ogniuno ringrazia la fine della salita ... a modo suo!

Non siamo ancora sul Bicchero e quindi via: si riparte ma ormai manca poco. Rapidamente raggiungiamo la sella fra Bicchero e Punta Trento e li, prendiamo la cresta in direzione Sud che ci porterà in vetta. Siamo a 2075 metri e mancano gli ultimi cento metri di salita.

I panorami sono mozzafiato: ecco il Velino, con ben visibile la croce di cima e il Murolungo.

Il gruppo impegnato nelle fasi finali della salita. Potete vedere una innovativa tecnica di uso della piccozza ...

Poco dopo le tredici il gruppo raggiunge la vetta del Bicchero. L'omino di cima ha uno strano aspetto decisamente appropriato per l'occasione.

E finalmente tutti in vetta per il brindisi augurale di fine d'anno: io, Massimiliano, Marco, Agostino, Sonia, Alba, Elena, Francesco e Silvia

Un ultimo momento di relax e si riparte per la via del ritorno

La discesa si effettua percorrendo la via dell'andata e, grazie alla neve compatta e non ghiacciata, avviene molto rapidamente. In due ore e mezzo di cammino raggiungiamo le auto.

Qui, un paio di scatti panoramici di questa bella valle

Sono le 16:30, appena in tempo per vedere calare il sole ed eccoci arrivati alle auto, pronti per il rientro a Roma

Buona fine di anno e buon 2013 a tutti!

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2012-12-30 Il Bicchero