2012-12-24 Serra di Rocca Chiarano

24 Dic 2012 - Serra di Rocca Chiarano

Località di partenza - Località di partenza - Passo di Monte Godi, (AQ) (1550 metri)

Durata dell’escursione – 5 ore e 40 minuti

Cime raggiunte – Serra di Rocca Chiarano (2260 m.)

Per il Natale sono tornato in Abruzzo per trascorrere qualche giorno al mio paese e per smaltire le numerose che si accumulano in questi giorni cosa c'è di meglio che farsi un'escursioncina da queste parti?

Ed è cosi che in compagnia dei miei pargoli siamo partiti per passo di Monte Godi, relativamente vicino al mio paese, per fare questa tranquilla escursione nevosa sulla Rocca di Monte Chiarano, a 2260 metri di altezza.

I due fotografi della giornata (io ed Elena) cominciano ad a prepararsi ai numerosi scatti che queste belle montagne richiederanno ...

Sulla carta, da passo di Monte Godi bisognava seguire il sentiero Y2 almeno fino al Passo dello Scalone, da dove girando in direzione Sud avremmo preso la cresta di Serra Chiarano.

Invece, vista la tanta neve presente che copriva il tracciato del sentiero e l'invitante e ripido pendio che portava direttamente in cresta, decidiamo per l'approccio "dritto per dritto"

Percorriamo il primo tratto tenendoci ai margini della pista di sci che si trova davanti a noi fino a raggiungere l'arrivo dello skilift. Da qui la salita diventa molto ripida ma aiutati da un'andatura a zig zag e da qualche sosta fotografica, saliamo senza troppi problemi.

La pendenza della salita si mantiene sempre costante. Intorno ai 1850 metri di quota veniamo raggiunti e superati da un trenino di sci-alpinisti. Con la loro attrezzatura sembrano procedere senza troppa fatica (ma quando ci passano accanto si sentono sbuffare pure loro!)

Intorno alle 10 e 40 raggiungiamo la cresta, a quota 2100 metri dove facciamo la prima sosta della giornata. Il tempo è stupendo, quasi primaverile, non c'è vento e comincia a fare anche caldo.

Ecco una bella panoramica in direzione Nord, verso l'inizio della cresta al Passo dello Scalone.

Raggiunta la cresta le nostre fatiche non sono terminate ma la pendenza ormai modesta e la neve non molto alta e comunque compatta rendono l'avanzata tutto sommato piacevole.

Ebbene si! Il 24 Dicembre, a 2000 metri di quota siamo a maniche corte! L'assenza di vento e il sole splendente rendono superfluo l'uso dell'abbigliamento pesante e noi ne approfittiamo in pieno.

e intanto proseguiamo lungo la cresta della Serra di Rocca Chiarano, superando una prima cima a 2212 metri di quota per poi riscendere a 2138 metri prima della salita finale che ci porterà prima a 2240 metri dell'anticima e poi a 2260 metri della vetta vera e propria...

... non senza qualche piccola difficolta!

Ma alla fine, a mezzogiorno in punto eccoci in vetta alla Serra di Rocca Chiarano...

... con le immancabili foto di cima. E qui eccomi in compagnia dei miei pargoli

Ci tratteniamo in cima gustando un meraviglioso panino con la frittata (ci stava tutto!) e ci riscaldiamo sotto i raggi del sole. La giornata è veramente bella e vorremmo rimanere qui, fino al buio ...

Alle 12:30 riprendiamo la via del ritorno, percorrendo lo stesso percorso dell'andata. Ci aspettano un paio di salitelle per superare i picchi che si trovano lungo la cresta ma la cosa non ci crea problemi.

Ogni tanto l'estro fotografico esce allo scoperto e questi sono i risultati!

Piano piano superiamo la cresta e, alle 13:40 raggiungiamo l'ultimo cocuzzolo. Da questo punto in avanti dovremo solo scendere ...

Il ripido tratto che dalla cresta ci porta fino a passo di Monte Godi, viene superato senza problemi e molto velocemente, anche grazie alla neve che nel frattempo si è un poco ammorbidita. Le piccozze vengono sfoderate per precauzione ma non vengono mai usate.

Sono quasi le 14:30 quando raggiungiamo l'auto. Dopo una sosta ristoratrice a base di cappuccino caldo ci dirigiamo velocemente verso casa dove ci attende il tradizionale cenone di Natale.