2012-07-11 Ferrata passo Santner

11 Lug 2012 - Ferrata passo Santner

Località di partenza - Stazione a monte seggiovia Frommeralm alle Coronelle (Vigo di Fassa), 2339 m.

Distanza percorsa – 9,41 Km

Salita accumulata – 852 metri

Durata dell’escursione – 6 ore e 42 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Dopo una giornata di quasi riposo, oggi ci aspetta un escursione impegnativa, che prevede una via ferrata preceduta da un sentiero di avvicinamento che in alcuni punti ricorda la direttissima del Gran Sasso.

In auto superiamo Vigo di Fassa e, una volta superato il Passo di Costalunga, si gira a destra in direzione del Passo Nigra. Poco prima del passo si incontra la stazione di partenza della seggiovia che sale al rifugio Fronza alle Coronelle. Qui parcheggiamo e prendiamo la seggiovia: la salita dura piu di venti minuti ma non ci annoiamo perchè il paesaggio è bellissimo.

Ci prepariamo subito con l'attrezzatura da ferrata percè gia dietro il rifugio il sentiero sale verticale, in parte assistito da corde metalliche.

Dopo una breve ma intensa salita raggiungiamo il bivio fra il sentiero per Passo Santner (Nord, 542) e quello per il passo delle Coronelle (Sud-Est, 550). Noi ci dirigiamo a Nord, lungo il sentiero 542

Il sentiero procede a mezza costa appena sotto il massiccio roccioso che si erge alla nostra destra per un bel tratto per poi cominciare a salire in diagonale sulla parete rocciosa. Dopo una lunga ed estenuante salita, condita da passaggi mozzafiato raggiungiamo l'inizio della ferrata.

La parte in ferrata è molto bella ma purtroppo è altrettanto breve e il divertimento finisce troppo presto. Tanto per aumentare l'adrenalina, ci si mette pure la nebbia.

Alle 12:30 Arriviamo felici al Passo Santner, a quota 2734 metri. Purtroppo un fitto nebbione ci impedisce la vista del bellissimo panorama se non per brevi istanti. Comunque ci fermiamo per la solita abbuffata di panini.

Dopo il meritato riposo iniziamo la lunga e faticosa discesa che ci porterà a raggiungere il rifugio Vajolet, a 2243 metri. Sono le 14:00 quando arriviamo al rifugio.

Da qui, anche a causa di una minaccia di pioggia, il gruppo si divide: i ragazzi proseguono sulla strada sterrata che li porterà al rifugio Ciampedie, dove con la funivia scenderanno a Vigo di Fassa (e, casualmente al Bar Bianco) mentre io proseguo sul percorso originariamente previsto che prevede di risalire il Passo delle Coronelle per poi tornare a prendere l'auto.

Muovendomi da solo, affronto il restante tratto a passo molto veloce fino a raggiungere la seggiovia alle 15:45. Da qui, una lunghissima e interminabile discesa e poi via a Vigo dove mi aspettano i ragazzi e dove, per consolarci delle fatiche recenti ci concediamo tre mega coppe di gelato.

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2012 07 01 Giro del Sassopiatto