2012-07-03 Sass de Dama

3 Lug 2012 - Sass de Dama

Località di partenza - Stazione a monte della cabinovia Buffaure (Pozza di Fassa), 1985 m.

Durata dell’escursione – 5 ore e 58 minuti

Dopo due escursioni fatte su itinerari già frequentati, anche se quasi dieci anni fa, per questa giornata ho scelto un itinerario nuovo che mi ha portato a percorrere una bella cresta

Si arriva al paese di Pozza di Fassa, a pochi chilometri da Campitello lasciando la statale all'ingresso del paese verso sinistra e, dopo circa un chilometro si arriva alla stazione di partenza della cabinovia Buffaure che ci porta velocemente alla partenza dell'escursione, a quota 1995 metri circa

Il sentiero che ripercorre una pista da sci sale ripidamente e ci porta ai 2372 metri del Col de Valvacin, che raggiungiamo dopo circa cinquanta minuti di cammino.

Dal Col de Valvacin, il sentiero prende la via della cresta erbosa che ci porterà in breve sul Sass de Dama, a 2430 metri, sul Sass Porcel, a 2405 metri e infine, sull'ultimo cocuzzolo (senza nome) a 2490 metri. Da li, vediamo davanti a noi la spettacolare cresta con sentiero attrezzato "Lino Pederiva" che porta fino al Pas di San Nicolo

Da li, dopo un momento di sosta, scendiamo alla sottostante Sella de Brunech, dove dovrebbe iniziare il sentiero di ritorno. Senonchè, vista l'ora presta decidiamo di prolungare l'escursione, scendendo ulteriormente fino a raggiungere, trecento metri più in basso, il rifugio Ciampac, posto vicino alla stazione di arrivo della funivia proveniente da Alba.

Qui ci sdraiamo sul comodo prato, di fronte al Colac sul quale si snoda la via ferrata dei Finanzieri, e rimaniamo a poltrire fino alle 14:00 circa

Arrivate le 14:00, approfittiamo del nostro Panorama Pass e, per risalire alla Sella de Brunech, saliamo sulla seggiovia. Raggiunta la sella riprendiamo il sentiero a mezza costa che ci riportreà a risalire solo sul Sass de Dama fino al Col de Valvacin e da li, giù in picchiata fino alla Cabinovia che ci riporterà all'auto