2010-06-27 – Giro del monte Pelago

27 Giu 2010 - Giro del monte Pelago

Località di partenza – Vacherie du Boreon (Francia), quota 1629 m.

Distanza percorsa: 13,44 Km

Salita accumulata: 1125 metri

Durata dell’escursione: 5 ore 22 minuti

Profilo dell'escursione

Mappa dell'escursione

Foto e racconto dell’escursione

Sono le 7:20 quando, arrivato alla Vacheria du Boreon lascio l’auto, mi preparo ed inizio a camminare. Inizio lungo una sterrata che va verso Est, fiancheggiando un fresco e impetuoso ruscello.

Percorsi circa 500 metri, il sentiero torna indietro e fiancheggia la stradina, dall’altra parte del ruscello. Si sale pigramente proseguendo verso Ovest fino a raggiungere la Vacherie des Erps, a quota 1749 metri. Sono le 8:15

Ora deviamo verso Nord ed iniziamo a salire più ripidamente. Il sentiero continua ad attraversare una bella pineta all’interno del Vallond des Erps.

Raggiungo i 2000 metri alle 8:40. La vegetazione comincia a ridursi a qualche cespuglio mentre le rocce cominciano a diventare i soggetti principali del paesaggio.

Su un costone fotografo un branco di animali. Non sono sicuro ma dalle corna rivolte all’indietro sembrano essere dei mufloni.

Salendo, sulla mia destra, le imponenti guglie del Monte Pelago

Sono le 10:00 e sono arrivato ai 2400 metri circa. I nevai sono sempre più fitti e ormai cammino quasi sempre sulla neve. Fortunatamente non è ghiacciata e la mancanza di ramponi non si fa sentire.

Alle 10:35 raggiungo il Lac de Baissette, a quota 2650 metri. E’ il punto più alto della giornata. Il lago è poco più di una pozzanghera gelata.

L’intenzione, ora è di scendere per il Vallon de Baissette. La prima impressione non è buona, perchè il pendio è ripido e totalmente innevato. Però, dopo un primo assaggio mi rendo conto che la neve è molla e si scende tallonando senza difficoltà, anzi la discesa risulta veloce e divertente.

Ecco una bella vista del vallone sotto di me, con un piccolo laghetto alimentato dalla neve che si scioglie.

Continuo a scendere velocemente, approfittando dei nevai.

A quota 2200 dove il vallone cambia nome (Vallon Sangue) la neve diminuisce fino quasi a sparire. Il sentiero corre vicino ad un ruscelletto alimentato dai nevai in quota. Alcune piccole cascatelle, insieme al solito camoscio,  danno l’occasione per qualche bella foto.

Ormai siamo quasi alla fine del vallone. Giù si vede il sentiero di fondovalle che conduce al lac de Trecolpas.

Alle 12:00 raggiungo i 1927 metri del sentiero di fondovalle, in corrispondenza della Balisse 424.

Seguendo le indicazioni per Le Boreon, prendo il sentiero verso Sud Ovest che ormai è diventato facile ed affollato. Rapidamente percorro gli ultimi chilometri e finalmente, alle 12:45 sono al parcheggio, archiviando un’altra bella escursione sul Mercantour.

Autore: Marco DT

Qui trovi la traccia GPS in formato .plt e .gpx

2010 06 27 Tour du Mont pelago