2010-08-22 – Madonne de la Fenetre

22 Ago 2010 - Madonna de la Fenetre

Località di partenza: Madonna de la Fenetre (Francia), 1922 metri

Lunghezza escursione: 17 Km

Salita accumulata: 1460 metri

Durata dell’escursione: 8 ore 28 minuti

Profilo dell'escursione

Mappa dell'escursione

Foto e racconto dell’escursione

Agosto è quasi al termine e la nostra attività a Cannes è quasi terminata. Se tutto va bene alla fine del mese torniamo a casa e quindi approfitto per fare un’ultima uscita sulle cime del Mercantour. Alcuni colleghi mi hanno segnalato questo posto, scoperto durante la scampagnata di Ferragosto e, insieme a Carlo decido di fare quì l’ultima escursione.

Solita partenza mattutina e alle 8:00 siamo pronti a partire dalla Madonna della Fenetre. Siamo a quota 1920. Imbocchiamo una comoda strada sterrata in direzione Nord – Est.

Raggiungiamo la balisse 357 che ci indica il passo dei Ladri, nostra prima destinazione, a un’ora e mezza di strada.

Il sentiero sale senza difficoltà. La pendenza non è proibitiva e ci permette di guadagnare rapidamente quota.

Alle 8:40, a 2240 metri raggiungiamo il Lac de la Fenetre, dove sorge una fortificazione (molto comuni in questa zona).

Salendo fotografo una simpatica palla di pelo: una marmotta grassoccia indugia lungo il sentiero e si lascia fotografare prima di allontanarsi.

Alle 8:15 raggiungiamo i 2445 metri del Col de la Fenetre. Il sentiero diventa più aereo ma i passaggi sono comunque tutti in sicurezza. Non vi sono punti particolarmente esposti.

Alle 9:39 raggiungiamo il passo Dei Ladri, a 2441 metri. Eccoci in posa, con il Lac de Trecolpas in fondo alla vallata.

Iniziamo a scendere su un ripido sentiero che punta verso Ovest, Nord-Ovest. Rapidamente raggiungiamo il laghetto che ha un piccolo isolotto. Nell’acqua è visibile un sentierino coperto da una trentina di centimetri d’acqua che raggiunge l’isolotto.

Raggiungiamo il lago (2150 metri) alle 10:40.

E puntuale come una cambiale in scadenza, non poteva mancare la foto scema della giornata. L’acqua era gelida e per fare sta cavolata abbiamo rischiato una paresi ai piedi. Pensare che più in la c’erano dei ragazzini che giocavano in acqua come se niente fosse. Sti Francesi …

Dopo qualche minuto di sosta ripartiamo continuando a seguire il sentiero verso

Nord-Ovest. Subito dopo il lago, il sentiero continua a scendere e alle 11:20 raggiungiamo il sentiero che sale dalla Vacherie du Boreon (sentiero percorso nell’escursione del 27 Giugno, attorno al Mont Pelago). siamo a quota 1936 metri. Alla balisse 424 prendiamo il ripido sentiero che sale in direzione Nord-Ovest lungo il Vallon Sangue.

Anche qui Carlo non perde occasione per fare una foto … artistica.

Risaliamo il vallone sul sentiero che corre lungo un bel ruscelletto fino a quota 2250 dove, alle 12:35 ci fermiamo per il pranzo.

Ripartiamo alle 13:00 ripercorrendo il sentiero dell’andata. In mezz’ora siamo alla balisse 424 da dove ricomincia la salita verso il Lac de Trecolpas. Alle 13:25 arriviamo al lago, che intanto si è riempito di escursionisti arrivati dal più facile sentiero proveniente dalla Vacherie du Boreon e ci fermiamo per riprendere fiato e goderci le bellezze del paesaggio, prima di affrontare l’ultima salita per il passo dei Ladri.

Il posto meriterebbe una sosta più lunga ma dobbiamo fare ancora parecchia strada. A malincuore ripartiamo e cerchiamo di non pensare alla risalita verso il passo ma non è cosi facile.

Un ultimo sguardo al Lac de Trecolpas (qui si vede il sentierino appena sommerso dall’acqua)

Mentre saliamo, il solito camoscio si fa fotografare.

Finalmente alle 15:30 raggiungiamo i 2440 metri del Pas de Ladres. E’ stata una discreta faticata, anche perchè il caldo si è fatto sentire. Da qui lasciamo il sentiero fatto all’andata che ci riporterebbe al Col de la Fenetre e puntiamo invece verso Sud, percorrendo un’altra strada che si ricongiunge al percorso di andata alla balisse 368.

Eccoci alla balisse 368, dove troviamo il sentiero dell’andata. Sono le 16:00 ma ormai siamo quasi arrivati.

E alla fine eccoci. Alle 16:23 arriviamo alla Madonna della Fenestre dove dopo un piccolo ristoro al bar, recuperiamo l’auto è torniamo verso l’albergo

Autore: Marco DT

Qui trovi la traccia GPS (formato .plt e .gpx)

2010 08 22 Madonna de Fenestre