Vacanze a Lerici e dintorni

Vacanze a Lerici e dintorni

Settembre, tempo di vacanze: finito l’affollamento ormai tipico di Luglio e di Agosto e con un tempo ancora decisamente estivo la vacanza in questo periodo si sta dimostrando la migliore.

Quest’anno la scelta è caduta sulla Liguria e, in particolare sulla cittadina di Lerici, nel golfo di La Spezia, altrimenti chiamato Golfo dei Poeti.

Per l’alloggio abbiamo scelto il B&B “Il Casale del Sole” situato in collina e precisamente nella frazione di Barcola, ad un’altitudine di circa cento metri sul livello del mare, e ad un chilometro dal centro di Lerici.

La conformazione del paese e il divieto di transito alle auto dei non residenti nel periodo estivo ha fatto si che tutti i nostri spostamenti siano avvenuti usando il trasporto pubblico (Autobus, treno e nave) e a piedi con la macchina che è stata parcheggiata all’arrivo e ripresa il giorno del ritorno a Roma, assolutamente senza rimpianti.

I lunghi spostamenti a piedi inoltre hanno fatto si che l’appetito già di per se ottimo ne risentisse positivamente permettendo così di gustare meglio le specialità culinarie del posto, soprattutto quelle a base di cozze o come si chiamano qui “muscoli”.

Purtroppo il posto merita una visita approfondita che, in una settimana non si riesce a fare ma la cosa diventa uno stimolo per tornarci, selezionando le cose da visitare: Lerici, Tellaro, Montemarcello con le varie spiagge e calette spesso nascoste quando si arriva dalla terraferma.

Poi c'è La Spezia che purtroppo non abbiamo fatto in tempo a visitare, Portovenere con il castello e la chiesa di San Pietro. Le isole di Palmaria, Tino e Tinetto e infine i vicini paesi delle Cinque Terre che da soli richiederebbero più di un giorno soprattutto per visitarli a piedi sfruttando la vasta rete di sentieri che li attraversano e purtroppo in parte chiusi per manutenzioni straordinarie. Unica nota negativa è l’eccessivo affollamento dei paesini che nonostante fosse Settembre erano ancora presi d’assalto dai numerosi turisti mentre paesi ugualmente belli erano del tutto trascurati.

Anche una visita dal mare usando i traghetti che partono da Portovenere permetterebbe di goderne la bellezza dal mare.

In sostanza un bilancio estremamente positivo sia per l’ospitalità sia per le bellezze del posto. Sicuramente da tornarci.

Buona visione.

B&B Casale del Sole e Barcola

Lerici e San Terenzo, lungomare

Lerici, Gita in barca e paese

Tellaro e Lerici

Le Cinque Terre

Palmaria e Portovenere

Portovenere, Giro delle isole e paese

Montemarcello e Lerici