2017-09-23 P. Italia e Bicchero

2017-09-23 P. Italia e Bicchero

Localita' di partenza – Peschio Rovicino, Forme (FR)

Distanza percorsa – 15,40 Km

Salita accumulata – 1100 metri

Durata dell’escursione – 8 ore 18 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Si torna in montagna dopo oltre un mese di assenza in occasione di una bella giornata in compagnia del gruppo ZIS.

Questa volta l’obiettivo è il monte Bicchero, nel gruppo del Velino con una piacevole deviazione al Picco Italia, una bella e impegnativa cimetta a quota 2044 posizionata sulla destra della valle.

Partiamo da Peschio Rovicino, (Forme) nei pressi di Magliano de’ Marsi lungo la strada sterrata che porta al rifugio Casale dal Monte, strada che lasciamo dopo pochi metri per imboccare il sentiero alla nostra destra che porta nella valle Majelama.

La valle è ancora in ombra e si sente il calo delle temperature di questi giorni ma dopo pochi minuti il cammino ci scalda.

Si sale leggermente senza fatica in mezzo alle maestose pareti della Majelama con il Costone della Sentina a destra e la Costa del Cafornia a sinistra.

A quota 1400, dove la valle Majelama diventa valle del Bicchero incontriamo la deviazione per il vallone della Genzana, a destra. Ci fermiamo per la prima sosta della giornata in compagnia del sole che intanto ha fatto capolino dalle pareti rocciose.

Qualche biscotto comincia a circolare nel gruppo per allietare la giornata.

Si riparte lungo il facile e panoramico sentiero che intanto devia a sinistra, in direzione Nord – Ovest.

Qualche grosso masso posto sul cammino diventa occasione per qualche esercizio di arrampicata e per qualche foto.

Intanto, alla fine della valle cominciano a farsi vedere le nostre mete: il Picco Italia, a destra e il Bicchero a sinistra.

Siamo intanto a quota 1850 dove il gruppo si divide: alcuni ardimentosi deviano per raggiungere il Picco Italia, mentre il resto prosegue lungo il sentiero per ritrovarci poi alla sella del Bicchero.

La salita al Picco Italia è fuori sentiero e bisogna inventarsi la via. Il percorso non presenta eccessive difficoltà ma comunque richiede attenzione per qualche passaggio tecnico, affrontato senza problemi da tutti i partecipanti.

Siamo in cima dove ci fermiamo per la solita foto di gruppo prima di proseguire per raggiungere il resto del gruppo.

Foto di cima su Picco Italia

Anche questo tratto è effettuato fuori sentiero con un traverso reso problematico dalla presenza di alcuni imponenti ghiaioni.

Muoversi su questi grossi sassi instabili richiede molta attenzione e alla fine qualche ferito sul campo ne viene fuori. Niente di grave fortunatamente.

Raggiunto il resto del gruppo rimane da affrontare gli ultimi cento metri prima della vetta del Bicchero.

In cima solito rituale di torte fatte in casa in occasione della pausa pranzo. Il clima piacevole intanto ci allieta e avremmo voglia di fermarci ma tocca ripartire.

Il gruppo ZIS in cima al Bicchero

La discesa avviene per la via dell’andata ovviamente senza la salita al Picco Italia, che ammiriamo dal basso in tutta la sua imponenza.

Qualche altra divagazione sui tanti massi presenti lungo la via e alla fine arriviamo alle auto dopo questa bella passeggiata.

Non resta che cambiarci prima di tornare a Roma, non prima di aver effettuato una doverosa sosta a Magliano per un gelato ristoratore.

Grazie a tutti i partecipanti.

Ed ora, le foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2017-09-23 P. Italia e Bicchero