2017-06-10 Monti Siella e Tremoggia

2017-06-10 Monti Siella e Tremoggia

Localita' di partenza – Fonte della Vetica, Castel del Monte (AQ)

Distanza percorsa – 10,40 Km

Salita accumulata – 970 metri

Durata dell’escursione – 7 ore 45 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Eccoci di nuovo con gli ZIS e di nuovo sul massiccio del Gran Sasso: l'obiettivo della giornata è la bella cresta che, da Est a Ovest congiunge i monti Siella e Tremoggia, ultime vette oltre i duemila nel versante Est di questo massiccio.

Partiamo dalla nota località Fonte Vetica con l'imponente Monte Camicia a farci da guardiano. Ci incamminiamo dopo la consueta preparazione, sul sentiero che conduce al Vado di Siella, direzione Est, ai margini della pineta.

Facciamo una piccla deviazione per passare alla sorgente Le Fonticelle prima di proseguire. Anche qui sono evidenti i segni delle valanghe che quest'inverno hanno colpito numerose zone dell'Appennino.

Superata la pineta, il sentiero inizia a salire in maniera decisa ma senza essere particolarmente faticoso. Saliamo con il bel panorama della piana sottostante ad allietarci il cammino fino a raggiungere senza problemi il Vado di Siella. Dal valico invertiamo la direzione per percorrere la cresta, in direzione Nord-Ovest verso la prima tappa della giornata, il Siella.

Salendo, alla nostra destra, si vede chiaramente la frana che ha travolto l'albergo di Rigopiano, quest'inverno. Un momento di tristezza ci coglie al pensiero delle povere vittime di questa terribile tragedia ...

Dopo un primo tratto di leggera salita su un tratto erboso, arriviamo, alla base del Siella, alla paretina tecnica, da affrontare con qualche passo di arrampicata. Passaggio facile ma da affrontare con la massima cautela in quanto non è consentito scivolare. Tutti i partecipanti superano la prova nel migliore dei modi.

Superata la piccola arrampicata, si torna di nuovo su una comoda cresta erbosa che ci porta comodamente in vetta al Monte Siella. Tutti i partecipanti si fermano per la meritata foto di cima, prima di ripartire per il più impegnativo Tremoggia.

Ripartiamo e, dopo una breve e comoda discesa raggiungiamo la Sella di Fonte Fredda, a quota 1994 metri da dove ci aspettano più di trecemto metri di salita fino al Tremoggia. Per esorcizzare la "terribile" fatica che ci aspetta, ci vuole il solito dolce carereccio che nelle escursioni ZIS non manca mai. E dopo la doverosa scorta di calorie affrontiamo la salita.

I trecento metri di salita vengono macinati senza particolari problemi e finalmente arriviamo in in vista della cima accompagnati da un po' di nebbia e da un fastidioso venticello che viene affrontato però con l'abbigliamento adeguato.

Arrivati in cima al Tremoggia ci concediamo una meritata sosta, accompagnata dai soliti liquidi sospetti che ogni tanto spuntano da qualche zaino.

Il gruppo ZIS in cima al Tremoggia

Dopo la sosta e la foto di cima, invece di tornare alla sella di Fonte Fredda proseguiamo in direzione del Monte Camicia dove, in molti, oltre che allo sguardo vorrebbero posare le suole degli scarponi. Sul percorso si intravedono però dei nevai. Li raggiungiamo e dopo un'ispezione decidiamo di affrontare il primo, anche senza attrezzatura. Un paio di passaggi consentono di scavare delle impronte per far transitare il gruppo che, alla fine passa senza troppi problemi. Però, alla fine, la nebbia che avvolge la cima e la non eccessiva sicurezza di alcuni partecipanti sui passaggi nevosi ci fanno decidere per la discesa sul sottostante sentiero del Vallone di Vradda.

Scendiamo senza problemi fino a raggiungere un panoramico terrazzo a quota 2012 metri dove, complice il sole che intanto è tornato a farci compagnia, per fare una meritata sosta e consumare i panini che soffrivano negli zaini.

E dopo la sosta, ultimo tratto di discesa fino ad arrivare, alla fine, al rifugio di Fonte Vetica e approfittare della frsca acqua della della fonte prima di arrivare finalmente alle auto e ripartire per casa ma, non prima di una meritata sosta a base di birra e salumi varii al bar di Fonte Cerreto.

Grazie a tutti i partecipanti.

Ed ora, le foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2017-06-10 Monti Siella e Tremoggia