2017-05-20 Monte Gennaro (quasi) per la Scarpellata

2017-05-20 Monte Gennaro (quasi) per la Scarpellata

Localita' di partenza – Marcellina (RM)

Distanza percorsa – 9,20 Km

Salita accumulata – 860 metri

Durata dell’escursione – 4 ore 47 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Le previsioni meteo sono pessime in tutto l'appennino e la tradizionale escursione alla cima ZIS è saltata. Però tenere un escursionista fermo, non è facile ed è così, che all'ultimo minuto si è organizzata questa sgambatina al vicino Monte Gennaro, dove le previsioni, se pur incerte, non erano cosi brutte.

La strada da percorrere non è molta e si parte da Roma con calma per essere a Marcellina, pronti a partire verso le otto, in direzione della Scarpellata, une dei percorsi più belli e sicuramente il più impegnativo per il Gennaro, con i suoi quasi mille metri di ascesa.

La prima parte della salita avviene su una comoda strada sterrata fino alla quota di circa 450 metri, dove inizia il sentiero all'interno del bosco. Il tempo sembra reggere e la salita avviene tranquillamente e senza problemi. Dopo la prima ora, piccola sosta con gli immancabili dolcetti e caffè tanto per aiutare la nostra ascesa.

Intanto arriva una prima avvisaglia di pioggia: qualche goccia ci arriva addosso ma fortunatamente termina subito. Intanto siamo arrivati a quota mille metri, dove incontriamo l'altro sentiero che arriva dai Pratoni e dove iniziamo a vedere in lontananza la croce della vetta del Gennaro.

Ora si viaggia in leggera salita con la vegetazione che è meno boscosa e più rada. Velocemente raggiungiamo "Il Generale", un gigantesco faggio, posto sul sentiero dove è d'obbligo la foto e noi, non ci esimiamo.

Dopo aver espletato gli obblighi proseguiamo ma poco prima di uscire sulla parte scoperta per la salita finale in lontananza avvertiamo qualche tuono sempre più forte. Intanto fra radio e telefoni ci arriva notizia di un temporale che sta flagellando la vicina Guidonia. La vetta è vicina ma la prudenza suggerisce un rapido dietro front. Ed è così che salutiamo l'ormai vicina vetta e torniamo rapidamente sui nostri passi sotto un cielo sempre più minaccioso. Raggiungiamo il bivio per i Pratoni e iniziamo la discesa verso valle. Fortunatamente il tempo tiene e il temporale continua a girarci intorno e a questo punto, vista l'ora, ci fermiamo e pranziamo comunque. Oltre ai panini e ai dolcetti spunta anche una bottiglia di ottimo vino rosso: sarà un ottimo aiuto per il resto della discesa, anche per chi il vino non lo beve.

Ripartiamo alla fine, con un passo leggermente incerto a causa del gustoso vinello ma alla fine arriviamo sani e salvi, e soprattutto ascutti a Marcellina. Consueta sosta al bar dove incontriamo un altro gruppetto che, non lontano da noi invece ha rimediato una bella grandinata. Anche le notizie da Roma ci parlano di una serie di violenti temporali che hanno attraversato la città. Soddisfatti anche senza aver toccato la cima ci salutiamo e ripartiamo alla volta di casa, in attesa della prossima escursione.

Grazie a tutti i partecipanti.

Ed ora, le foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2017-05-20 Monte Gennaro (quasi) per la Scarpellata