2017-04-08 Roscia Grande dai Piani di Pezza

2017-04-08 Roscia Grande dai Piani di Pezza

Localita' di partenza – Rifugio del Lupo, Piani di Pezza (AQ)

Distanza percorsa – 12,60 Km

Salita accumulata – 870 metri

Durata dell’escursione – 7 ore

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

La cima di Roscia Grande è una bella montagna situata nel gruppo del Velino - Sirente, a metà fra il monte Magnola e la costa della Cerasa. Cima a torto poco frequentata offre, soprattutto nel suo versante Nord quello affrontato con questa escursione, un ambiente severo e imponente, reso ancora più interessante dalla presenza di neve. Un "piccolo Sirente" che presenta diversi canalini belli e interessanti per organizzare divertenti scalate invernali con ramponi e piccozza.

Intanto ecco una descrizione dell'itinerario dell'escursione: superato l'abitato di Rocca di Mezzo si segue la strada che sale ai piani di Pezza fino a raggiungere il rifugio del Lupo, alla fine della strada asfaltata. Da quì si segue la sterrata che, inizialmente in direzione Sud e poi verso Est, raggiunge il Vado del Ceraso, dove si parcheggia. In realtà a causa della neve ancora presente noi ci siamo fermati un chilometro prima, raggiungendo quindi il vado a piedi. Raggiunto il vado, si segue (o, almeno lo si seguirebbe se in alcuni tratti non fosse coperto ancora di neve) il sentiero numero 10 per il Monte Magnola, fino alla cima di Roscia Grande.

Il primo tratto sale ripido nel bosco fino ai 1800 metri della Costa dei Vecchi. E' questo il tratto più faticoso della giornata, reso complicato anche dalla neve dura che affrontiamo senza ramponi. Una volta raggiunta la cresta il sentiero prosegue con una serie di piacevoli saliscendi, fino a raggiungere la base di Roscia Grande, a circa 1940 metri. Da quì inizia la ripida salita dei duecento metri finali che ci porteranno fino alla cima.

Comincia il solito tripudio di biscotti, ciambelloni, cioccolate, pastiere, liquori. Ad un certo punto spuntano anche delle mozzarelle di bufala. Resistere è dura e si finisce per recuperare con gli interessi tutte le calorie faticosamente consumate per salire.

Ed ecco il numeroso gruppo ZIS dopo le fatiche della pausa pranzo, in posa per la rituale foto di cima.

Il gruppo ZIS su cima di Roscia Grande

Dopo la foto si riparte, per ripercorrere la via dell'andata fino alle auto parcheggiate a valle.

Grazie a tutti i partecipanti.

Ed ora, le foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2017-04-08 Roscia Grande dai Piani di Pezza