2017-02-18 Il giro a otto della Tolfaccia, al contrario

2017-02-18 Il giro a otto della Tolfaccia, al contrario

Località di partenza – Santa Marinella

Distanza percorsa – 39,200 Km

Salita accumulata – 930 metri

Durata dell’escursione – 3 ore 18 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico

Mappa 3D

Foto e descrizione dell’escursione

A due settimane dall'ultima pedalata sono tornato a Santa Marinella per affrontare di nuovo il giro della Tolfaccia. Per variare il tragitto dell'ultima volta ho effettuato il giro al contrario rispetto alla volta scorsa.

Partito da Roma con qualche remora a causa del tempo non proprio bello ma facendo cieco affidamento sulle previsioni che davano sereno in mattinata, strada facendo sono stato confortato da schiarite sempre più ampie fino ad arrivare a S. Marinella con il cielo completamente sereno.

Come già detto stavolta ho effettuato il giro in senso inverso rispetto a quindici giorni fa. Quindi imboccata via delle Colonie fino alla rotonda dove inizia la salita di via Poggio Bellavista, salita che percorro in tutta la sua lunghezza fino a raggiungere un cancello, superato il quale, inizio il tratto sterrato.

La salita è piacevole e, a parte qualche tratto dissestato, mai impegnativa e la percorro in compagnia di mucche, asini, e cavalli praticamente per tutto il percorso.

Raggiunta la fine della salita, a destra la strada che conduce alla Fontanaccia. Intanto la Rocca di Tolfa si fa vedere e mi saluta. Arrivo per il primo passaggio alla Fontanaccia prima di iniziare il periplo della Tolfaccia. Stavolta il tratto dove mi ero impantanato lo affronto in discesa e, a parte un po' di attenzione per il fondo scivoloso, lo supero senza difficoltà.

Questa parte è la più tecnica e soprattutto la più fangosa e dove la maggior parte delle pozzanghere ostruisce completamente la strada costringendomi a effettuare veri e propri guadi. Alla fine sono di nuovo sulla strada per la Fontanaccia dove stavolta mi fermo per una piccola sosta.

Piccolo riposo vicino alla Fontanaccia prima di affrontare la divertente discesa che mi riporterà verso casa. Supero l'ennesimo cancello, dopo il quale arrivo al casale nei pressi del crossodromo. E, infine dopo l'ultima comoda discesa asfaltata arrivo a Santa Marinella.

Ed ora, qualche foto ...

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2017-02-18 Il giro a otto della Tolfaccia, al contrario