2017-01-28 La Rocca di Tolfa

2017-01-28 La Rocca di Tolfa

Località di partenza – Santa Marinella

Distanza percorsa – 57,000 Km

Salita accumulata – 1260 metri

Durata dell’escursione – 4 ore 45 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico

Mappa 3D

Foto e descrizione dell’escursione

Finalmente ho convinto Massimo a tentare un tour in MTB fino alla Rocca di Tolfa, partendo da Santa marinella: un giro che ho fatto molte volte ma che conserva sempre un grande fascino.

Preparate le bici partiamo sotto un cielo grigio ma non minaccioso. C'è vento ma la temperatura è sopportabile e pedalando ci si scalda benissimo. Imbocchiamo la via Aurelia in direzione Roma fino al bivio per Tolfa. Si gira a sinistra, si supera il ponte della ferrovia e quindi di nuovo a sinistra verso Tolfa. Dopo il ponte sull'autostrada inizia il percorso in fuoristrada: una bella sterrata che ci porta alla stazione di Santa Severa da dove, in direzione Est, si arriva in località Colle di Monte Bischero, 58 metri, da dove inizia la salita vera:

La strada è si asfaltata ma essendo dismessa ormai le buche prevalgono sul fondo liscio: l'ideale per bici che amano il fuoristrada.

La pendenza è impegnativa ma più o meno costante. Tenendo un passo tranquillo arriviamo sotto il Monte Acquatosta, toccando quota 450 metri. Piccola sosta per assumere qualche caloria prima di ripartire per il tratto successivo, in leggera discesa. Siamo a Fonte della Nocchia dove la strada si ricongiunge con la Provinciale che sale al paese ma noi giriamo prima e ci tuffiamo per una ripida e divertente discesa su sterrato. Un poco di attenzione alle curve cieche dove qualche trattore può sempre uscire ma sui dritti lasciamo andare le bici per godere di un po' di velocità. E così alla fine scendiamo fino ai 150 metri di quota.

La Rocca è sempre più vicina ma è solo un'impressione: da quì al paese la pendenza mette a dura prova la nostra resistenza. Una serie di strappi ripidissimi si alternano a tratti in pianura se non in discesa, spezzando continuamente il ritmo e non consentendo una pedalata riposante. Bisogna stringere i denti e resistere. Alla fine, dopo circa tre ore siamo nella piazza principale di Tolfa. Piccola sosta per una mangiatina, una provvista d'acqua e per l'immancabile foto.

Tolfa, piazza principale

Ma non è finita: la meta è la Rocca. Attraversiamo il paese e prendiamo la strada in salita che porta fino alla Collegiata di S. Egidio da dove inizia la scalinata che porta alla Rocca: una sfida irrinunciabile ma che ai primi gradini, causa impuntatura della ruota su un gradino più alto degli altri, mi causa una bella ma innocua caduta. Capita ... mi rialzo e riparto e riesco a superare la maggior parte del percorso in sella, scendendo solo per affrontare gli ultimi quatto scalini.

Qualche minuto di sosta per godere del bel panorama e per fare qualche foto prima di ripartire.

Tolfa, La Rocca

Torniamo verso la strada principale e andiamo stavolta in direzione di Allumiere, seguendo la provinciale fino alla chiesa della Madonna della Sughera. Lasciamo la Provinciale e giriamo a sinistra in direzione di La Bianca, che superiamo fino ad arrivare all'incrocio con via della Fontanaccia, a sinistra, poco prima di ritrovare la provinciale lasciata poco prima.

Qualche chilometro di saliscendi fino ad arrivare in località Poggio Malinverno, dove una cabina ENEL segna a destra la sterrata che ci riporterà a Santa Marinella. Si scende alternando lunghe e divertenti discese a tratti in piano e piccole salite. Ormai è fatta. Si comincia a vedere Santa Marinella e il mare. Ancora qualche piccolo sforzo e finalmente, dopo quasi cinque ore, siamo a casa dove ci aspettano le signore per consumare insieme un meritato pranzo illuminati da un caldo sole, nel mio giardino.

Complimenti a Massimo, che dopo avermi seguito e sopportato su alcune delle nostre montagne più impegnative, è riuscito a superare egregiamente anche questa bella impresa.

Ed ora, qualche foto ...

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2017-01-28 La Rocca di Tolfa