19 Ago 2015 - Salita e discesa sotto Monte Quarticciolo

19 Ago 2015 - Salita e discesa sotto Monte Quarticciolo

Località di partenza – Santa Marinella (RM)

Distanza percorsa – 29,24 Km

Salita accumulata – 780 metri

Durata dell’escursione – 2 ore 24 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

20 Ago 2015 - Salita per la Tolfaccia e discesa per M. Quarticciolo

20 Ago 2015 - Salita per la Tolfaccia e discesa per M. Quarticciolo

Località di partenza – Santa Marinella (RM)

Distanza percorsa – 31,47 Km

Salita accumulata – 800 metri

Durata dell’escursione – 2 ore 27 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

22 Ago 2015 - Santa Severa, Acqua Tosta, Rocca di Tolfa

22 Ago 2015 - Santa Severa, Acqua Tosta, Rocca di Tolfa

Località di partenza – Santa Marinella (RM)

Distanza percorsa – 57,34 Km

Salita accumulata – 1313 metri

Durata dell’escursione – 4 ore 4 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione delle escursioni

Dopo parecchio tempo sono tornato con la vecchia bici a scorrazzare sui Monti della Tolfa, partendo da Santa Marinella. Quì trovate le foto di tre belle escursioni fatte la scorsa settimana.

Nella prima sono salito dalla fine di Via delle Colonie per via di Poggio Bellavista fino alla fine della salita, dove in corrispondenza di una curva a destra si supera un cancello (Chiuso con una corda. Ricordarsi di chiuderlo dopo il passaggio) e si sale prima per un pratone e poi per una sterrata con il fondo abbastanza dissestato che, con diversi cambi di pendenza ci porta ad aggirare Monte Quarticciolo fino a scollinare su asfalto a quota 500 metri circa, intercettando la strada che da sotto Monte Tolfaccia porta fino a La Bianca. Il ritorno è sulla via dell'andata lungo una discesa tecnica e divertente.

Il giorno successivo ho raggiunto, nei pressi del cimitero, via Ancelle della Visitazione, strada in discreta pendenza che porta fino all'omonimo santuario. Qui si prosegue a destra fino a trovare una pista di Motocross ed un casale. A destra la strada diventa sterrata e prosegue fino ad incontrare un cancello di ferro. Ricordiamoci di chiuderlo dopo il passaggio. Inizia una salita ripida e tecnica con fondo non sempre buono e soprattutto con numerose buche causate dalla pioggia. Alternando salite più o meno ripide a qualche tratto in discesa si arriva ad un fontanile (quota 450 metri) sotto Monte Tolfaccia. La strada diventa asfaltata e seguendola in corrispondenza di una cabina dell'ENEL troviamo la discesa del percorso del giorno prima che ci riporta a Santa Marinella.

E siamo a Sabato. Imbocco la SS1 - Aurelia per circa 6 Km in direzione Roma fino al bivio per l'Autostrada e per Tolfa. Prendo quest'ultima direzione. Superato il cavalcavia dell'autostrada a destra trovo una sterrata che conduce all'agriturismo Morani. Si segue fino alla fine e quindi, girando a destra raggiungiamo la stazione di Santa Severa. Si gira a sinistra passando davanti ad un bar e si segue la strada asfaltata prima e sterrata poi ripassando per la terza volta sull'autostrada. Ad un certo punto la strada compie due curve prima a destra e poi a sinistra e si impenna decisamente mentre il fondo torna asfaltato. Con qualche breve tratto di leggero falsopiano la strada sale fino ad aggirare il Monte Acqua Tosta (quota 450 metri circa). Per ora la salita è terminata. Si inizia una lunga e riposante discesa di poco più di 4 Km fino a trovare un bivio a destra in discesa. Facendo attenzione alla pendenza ci tuffiamo per la divertente discesa, prima asfaltata ma con fondo rovinato e poi sterrata. Prosegiamo e al bivio successivo si va a sinistra. Guadato un piccolo corso d'acqua inizia una serie di strappetti veramente tosti ma fortunatamente brevi. Il fondo non è molto buono per cui bisogna anticipare la cambiata per non rischiare di trovarsi poi piantati sul ripido. Alternado strappi abbastanza velenosi a tratti più riposanti arrivo a Tolfa. Piccolo intervallo in piazza con una tazza di the caldo prima di affrontare l'ultima salita fino alla rocca. Ovviamente per salire non c'è una strada ma una scalinata con gradoni lunghi e fortunatamente (quasi tutti) bassi per cui, con qualche gioco di equilibrismo riesco ad arrivare fino alla fine in sella!

Per il ritorno da Tolfa prendo la strada per Allumiere e, uscito dal paese giro a sinistra verso La Bianca. Superata questa piccola frazione inizia una bella e lunga discesa che mi porterà alla strada del primo giorno e quindi a casa.

Ed ora, qualche foto ...

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2015-08-19 Monte Quarticciolo

2015-08-20 Tolfaccia Quarticciolo

2015-08-22 Rocca di Tolfa