2025-05-24 Pic de l'Ours

2025-05-24 Pic de l'Ours

Localita' di partenza – Hotel Marina, Mandelieu (F)
Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 43.534599, 6.935611, 0 metri

Distanza percorsa – 36,00 Km
Salita accumulata – 1240 metri
Durata dell’escursione – 7 ore 50 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Di nuovo sull'Esterel per un bel giro "a Km zero" ma stavolta alziamo un po' l'asticella e, anche se stiamo parlando di zone collinari (la vetta di oggi non arriva nemmeno a cinquecento metri) con il percorso che mi sono preparato, il risultato finale è di tutto rispetto come lunghezza e altimetria.
Come sempre sono partito direttamente dall'albergo e, raggiunta La Napule ho preso il sentiero che passa sul lungomare, dietro il castello, fino ad arrivare al porto de la Rague.
Da quì si lascia la via costiera per inoltrarsi verso l'omonimo vallone, direzione Ovest, fino ad incontrare dopo poco più di un km la pista che dirigendosi verso Sud inizia a salire. La via è agevole e l'andatura è spedita anche se si va in salita. Un'ora e mezza dalla partenza e sono a Col de la Cadièrè, 240 metri di quota. Si lascia ora la strada sterrata e si inizia per un sentiero un po' più da montagna puntando ora verso Est. Si sale comunque agevolmente e in poco meno di mezz'ora arrivo alla cima Des Grosses Grues, 440 metri di quota.
Si prosegue ora di nuovo verso Sud per una ripida ma agevole discesa per poi ricominciare a salire verso la cima Des Petits Grues, a quota 413 metri. Piccola sosta e spuntino e si riparte di nuovo in discesa sempre su ripido sentiero fino ad arrivare in localitò Colde Notre Dame.
Di fronte a me il sentiero che sale ora fino al Dent de L'Ours prima e poi fino al Pic de L'Ours.

Pic de l'Ours, 485 metri

Si torna ora di nuovo a Col de Notre Dame ma stavolta seguendo la stradina asfaltatad dove arrivo che sono quasi le undici. E ora si scende. Dal Col de Notre Dame raggiungo prima il Col de Trayas e poi la gigantesca statua di Nore Dame d'Afrique. Quì mi fermo per mangiare un bel panino visto che è mezzogiorno prima di ripartire lungo la ripida discesa che porta a Theoul sur Mer.
E ora si risale di nuovo. Breve ma ripida la salita che mi riporterà ai 240 metri circa del Col de Trayas per poi scendere di nuovo per arrivare al Vallone de la Rague prima e al porticciolo omonimo poi.
Ormai ci siamo, e in pochi minuti raggiungo La Napule prima e l'albergo poi, dopo quasi otto ore di divertente camminata.

Ed ora, l'album fotografico di questa giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2025-05-24 Pic de l'Ours