2024-06-15 Monte Aquila ... prove di UTGS


2024-06-15 Monte Aquila ... prove di UTGS

Localita' di partenza – Parcheggio M. Simoncelli, Fonte Cerreto (AQ)
Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.426399, 13.527457, 1148 metri

Distanza percorsa – 35.00 Km
Salita accumulata – 2920 metri
Durata dell’escursione – 9 ore

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Manca un mese all'UTGS, bella e impegnativa gara di corsa in montagna sul Gran Sasso. Per due anni ho partecipato a questa impegnativa avventura, lo scorso anno ho fatto da "scopa" per i primi 30 Km e poi per gli ultimi 20 e quest'anno invece farò da "Pacer" per Augusto che parteciperà alla competizione.
Anche se farò solo gli ultimi quaranta Km contro i quasi 108 dei partecipanti, quest i avranno le ultime e più impegnative salite e con questa uscita avevo bisogno di provare un percorso equivalente.
Sono arrivato a Fonte Cerreto poco dopo le sei e trenta e sono partito. Faceva ancora fresco ma sono bastati pochi minuti di salita per scaldare i muscoli.
La prima salita è per il Sentiero dei Valloni, fino a Campo Imperatore. Arrivo all'Albergo alle otto in punto, dopo un'ora e venti minuti di veloce salita, aiutato anche dal peso minimo dello zaino.
Lasciato il piazzale dell'Albergo scendo alla Sorgente Fontari, seguendo la pista da sci e faccio rifornimento di acqua prima di proseguire. Attraverso la strada e seguendo il sentiero 215 (sulla carta) arrivo a Vado di Corno dopo qarantacinque minuti di veloce e rilassante camminata.
Inizia ora la seconda salita impegnativa della giornata.
In cresta tira un leggero e piacevole venticello che allevia le fatiche del percorso. Poco meno di un'ora e sono in vetta al Monte Aquila

Monte Aquila

Mi fermo pochi secondi per una foto ricordo e riparto. Veloce discesa verso la sella di Monte Aquila prima di riprendere la breve salita per Picco Confalonieri. Proseguo fino a raggiungere il Rifugio Duca degli Abruzzi.
Sono passate da poco le dieci e scendo velocemente verso l'Albergo di Campo Imperatore che si è ormai popolato di varia umanità. Faccio una piccola sosta per mangiare qualcosa e della fontanella che una volta tanto funziona per fare scorta di acqua prima di proseguire verso l'inizio della discesa per Valle Fredda.
A dispetto del nome proprio freddo non fa e si comincia a sentire ormai la calura della tarda mattinata e la mancanza di vento.
Per la discesa impiego esattamente due ore, arrivando a Fonte Cerreto poco dopo le dodici. È il momento di una piccola sosta. Approfittando della fontanella presente vicino alla biglietteria della funivia, mi fermo per una decina di minuti per rinfrescarmi e mangiare un boccone prima di ripartire per l'ultima e più faticosa salita.
Sono quasi le dodici e mezza e fa caldo. Anche la prima parte, nel bosco, nonostante l'ombra, fa soffrire. Per la prima parte procedo abbastanza velocemente ma intorno a metà salita devo rallentere un po'. In poco più di un'ora raggiungo la Fonte di Portella dove mi do una bella rinfrescata prima di proseguire per il tratto finale di poco più di duecentocinquanta metri di salita. Sono i più duri e pago un po' il caldo e la parte iniziale fatta forse troppo velocemente.
Comunque, nonostante tutto arrivo a Passo del Lupo in un'ora e quaranta dalla partenza da Fonte Cerreto. Ormai è fatta. Il sentiero fino a Campo Imperatore è breve e velocee una ventina di minuti sono sufficienti ad arrivare. Se alle dieci il piazzale era affollato, ora c'è letteralmente il caos.
Mi sbrigo a superare il piazzale e inizio la bella e veloce discesa dei Valloni che in poco più di un'ora mi portano a Fonte Cerreto, dopo nove ore esatte di impegnativa camminata.
Approfitto di nuovo della fresca fontanella prima di andare a recuperare l'auto e ripartire per casa.
Ed ora, aspettiamo il giorno solo della gara

Ed ora, le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2024-06-15 Monte Aquila ... prove di UTGS