2024-01-27 Il giro degli Ernici


2024-01-27 Il giro degli Ernici

Localita' di partenza – Rendinara (AQ)
Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 41.833618, 13.464289, 937 metri

Distanza percorsa – 17.00 Km
Salita accumulata – 1560 metri
Durata dell’escursione – 7 ore 28 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Stiamo attraversando un iverno decisamente strano per quanto riguarda il meteo: più che Gennaio sempra di essere ad Aprile. La cosa non è positiva  certo ma tanto vale approfittarne. Dopo un giro di messaggi con Stefano decidiamo per quello che sta diventando un appuntamento classico: il giro dei Monti Ernici da Rendinara.
Arriviamo  al paese poco prima delle otto e ci prepariamo. La temperatura è bassa ma gradevole, senza vento. Iniziamo seguendo la strada sterrata, sentiero 421, che parte dal parcheggio in direzione sud seguendola per poco meno di un Km, prima di deviare a destra lungo il sentiero 421A che, attraversato un ruscello si impenna ripido per salire sul costone Est della cresta del Monte Ginepro.
La salita nel bosco è faticosa ma piacevole, anche perché rispetto all'ultima volta la temperatura è decisamente più fresca.
Il sentiero è ingombro di rami e tronche caduti forse per i forti venti che ci sono stati durante i mesi passati e in più di un'occasione ci tocca aggirarli per proseguire.
Proseguiamo così fino a raggiungere, a quota 1900 metri circa la cresta, in località La Lota. La salita prosegue ora sempre un po' ripida ma su terreno decisamente più agevole e, in pochi minuti raggiungiamo quota duemila e subito dopo la vetta di Monte Ginepro.
Piccola sosta per foto ricordo e spuntino e si riparte. Seguiamo la cresta in leggera discesa fino alla cima di Monte Cappello per poi scendere più ripidamente fino ai 1846 metri della Sella del Brecciato.
Si ricomincia a salire. Ci aspettano poco più di duecento metri di ripida ma tutto sommato semplice salita fino ad arrivare, dopo quasi quattro ore di cammino, in vetta al Monte del Passeggio, che con i suoi 2064 metri è la vetta più alta dei Monti Ernici.

Monte del Passeggio, vetta più alta degli Ernici

Per accontentare Stefano, contrariamente alla volta precedente, facciamo una deviazione fino alla vetta del Monte Fragara, cima situata a circa settecento metri dal Passeggio. Il sentiero è praticamente in piano, salvo qualche breve asperità e la cima viene raggiunto rapidamente. Pochi minuti per qualche foto e torniamo sui nostri passi fino alla base della salita del Passeggio, che aggiriamo, per continuare la nostra marcia verso Pizzo Deta. Anche quì il sentiero è solo ondulato con innocui saliscendi fino alla salita finale di una settantina di metri. È l'una è siamo su Pizzo Deta. È ora della pappa. Panino, frutta, anche il dolcetto e poi, ormai immancabile, brindisi di cima, sempre con una buona Genziana, liquore che più montanaro non c'è.
Dopo il brindisi ci prepariamo e ci mettiamo in marcia. Tornando sui nostri passi scendiamo da Pizzo Deta fino alla Sella di Peschiomacello dove deviamo a destra per raggiungere, dopo pochi metri di salita la vetta del Pratillo, ultima cima della giornata. Ed ora si scende. Il tratto iniziale del sentiero è in direzione Nord e la neve presente in alcuni tratti è dura ma non ghiacciata. I ramponi non servono ma tiriamo fuori le piccozze per difenderci da qualche scivolata poco igienica visto quello che c'è ai lati di questa cresta.
Con cautela scendiamo fino a superare la prima parte con neve più dura e arriviamo ai 1900 metri di quota dove il sentiero gira a sinistra e comincia a scendere lungo la valle che ci riporterà a Rendinara.
Quì neve ce ne sta ma è soffice e non alta e fortunatamente più che ostacolare la discesa, la aiuta. Procediamo velocemente all'interno del bosco in un paesaggio magico e più invernale di quello lasciato in cresta fino a raggiungere la fine del sentiero e l'inizio della strada sterrata.
La neve finisce e ci fermiamo per l'ultima e breve sota e per riporre le ormai inutili piccozze. Rimangono solo pochi chilometri di facile strada sterrata che ci portano rapidamente a Rendinara, dove, dopo circa sette ore e mezza di camminata concludiamo questa bella escursione.

Ed ora, le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2024-01-27 Il giro degli Ernici