2023-12-29 Le vette di Casamaina

Localita' di partenza – Casamaina (AQ)
Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.260035, 13.394804, 1370 metri

Il 2023 volge ormai al termine e anche questa volta per salutarlo decidiamo di farlo sulle nostre amate montagne. Contattato Stefano ci accordiamo per questa bella e appagante passeggiata sulle montagne di Casamaina.

Lasciamo l'auto in paese e ci prepariamo a partire. Sono le otto di una fredda ma bella mattinata quando ci muoviamo. Dal parcheggio posto lungo una curva della strada che da Campo Felice porta a Lucoli, ci dirigiamo verso la stradina sterrata di fronte a noi, in direzione Est. La cartina dice che siamo sul sentiero 7A.
Seguendo la sterrata prima, e il sentiero evidente poi, manteniamo sempre la direzione Est per circa due chilometri prima di girare a sinistra, seguendo
bella e comoda stradina sterrata che sale lievemente fino a raggiungere, quota 1800 metri circa, il Valico dei Monti Di Bagno. Ci fermiamo per una piccola sosta nei pressi del Rigugio e del vicino laghetto prima di ripartire.
Lasciamo la stradina sterrata per affrontare ora la salita lungo la cresta dei Monti di Bagno, sentiero 7, 7A. La via diventa più impegnativa rispetto alla salita appena affrontata anche per via di un fastidioso e freddo vento che ci investe. Nulla di esagerato alla fine. Sono le dieci e venti e arriviamo in vetta a Cima dei Monti di Bagno, prima tappa della giornata.
Lasciata la vetta proseguiamo per la tappa successiva, il Monte Ocre. Si viaggia su una largra cresta senza pendenze eccessive, immersi in bellissimi panorami. Tutte le principali vette dell'Appennino sono perfettamente visibili mentre ci muoviamo.
E infine, alle undici precise, raggiungiamo il Monte Ocre, cima più alta della giornata.

In vetta al Monte Ocre

Lasciata la vetta dell'Ocre torniamo indietro, sui nostri passi per poi lasciare il sentiero e, direzione Sud, affrontiamo la ripida discesa che ci porta nel fondovalle ad incrociare il sentiero 8A prima e la facile salita fino a Monte Cefalone, terza vetta odierna.
Lasciato il Cefalone cambiamo di nuovo direzione e viaggiando verso Nord lungo un ampia cresta erbosa, raggiungiamo l'ultima vetta della giornata: Cima di Fossa Palomba. Ultime foto di cima prima della ripida discesa verso laFossa Palomba, sotto di noi. Terminata la parte più ripida e scomoda della discesa, troviamo un punto soleggiato per la sosta pranzo. Ci fermiamo su un masso che sembra essere stato messo a posto li per noi per mangiare e, alla fine del pasto, per il meritato brindisi per festeggiare l'anno che ci lascia.
Si riparte. Ancora pochi minuti di ripida discesa fino a raggiungere la strada sterrata che arriva dalla cresta del Cefalone. Ormai siamo quasi arrivati. Il resto della discesa è comodo e rilassante e ci porta in breve tempo al parcheggio a Casamaina, dopo poco meno di sei ore di piacevole camminata.
Non rimane che cambiarci con abiti asciutti prima di ripartire per casa, ovviamente dopo la doverosa sosta nel bar del paese per il solito rinfresco di fine gita.

Ed ora, le foto di questa bella giornata.