2023-12-20 Monte Velino da S. Maria in Valle


2023-12-20 Monte Velino da S. Maria in Valle

Localita' di partenza – S. Maria in Valle, Rosciolo (AQ)
Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.136424, 13.340293, 1020 metri

Distanza percorsa – 17.00 Km
Salita accumulata – 1630 metri
Durata dell’escursione – 7 ore 10 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Se c'è una cosa che non mi piace fare in montagna è lasciare le cose a metà. Un mese fa sono salito sul Velino, una delle mie vette preferite ma fra vento e nuvole basse, non ho gustato per nulla l'escursione. Questa volta, invece, le previsioni erano molto più ottimistiche e così ho deciso di riprovarci e stavolta sono stato ripagato in pieno dai bellissimi paesaggi che questa montagna mi ha regalato.

Pero la descrizione del percorso non mi dilungherò, in quanto è quasi la fotocopia di quella precedente con solo qualche piccola variante.Dal parcheggio di Santa Maria in Valle ho percorso la sterrata fino a Passo le Forche e da li, sentiero 3B, sono salito fino a raggiungere la cresta di Monte Rozza, parallela alla bella valle di Teve.
Stavolta visto che non avevo problemi di visibilità ho proseguito fino alla vetta di Monte Rozza che la volta scorsa avevo aggirato, dove sono arrivato dopo un paio d'ore di cammino.

Monte Rozza

Lasciata la cima del Rozza il sentiero prosegue fino ad arrivare nei pressi della Capanna di Sevice. C'è il sole, si sta bene e il posto merita una sosta e io non mi faccio pregare. Mi accomodo sulle panche esterne al rifugio e mangio il panino che mi sono portato, insieme ad un po' di frutta.Qualche minuto ancora di riposo e mi rimetto in marcia. Stavolta tralascio la ripida salita a Monte di Sevice e prendo il sentiero 3, indicato come Panoramico. Ed in effetti, la vista sulla valle sottostante e sulle montagne  che mi circondano  è veramente spettacolare. Il cielo pulitissimo fa sembrare Maiella e Gran Sasso a portata di mano, quasi a poterli toccare.
Proseguo tranquillo lungo il mio cammino senza fretta fino ad affrontare la salita finale al Velino, raggiungendo la vetta dopo circa quattro ore di cammino.

Monte Velino

Oggi, contrariamente alla volta scorsa si sta benissimo. Mi siedo sulla croce con il sole che mi scalda per consumare un leggero spuntino e per un meritato brindisi a questa bella giornata di montagna prima di ripartire, dopo una mezz'ora di sosta. La discesa è un po' lenta a causa del ghiaccio presente lungo il sentiero. Bisogna fare un po' di zig zag per evitare le insidiose chiazze gelate per non scivolare ma alla fine tutto va per il meglio e inizio l'avvicinamento al Monte di Sevice, ultima vetta della giornata, che raggiungoquando l'orologio segna le dodici e trenta.

Monte Di Sevice

Sul Sevice mi fermo solo per il tempo necessario a fare qualche foto prima di ripartire per la prossima discesa e, anche quì mi tocca fare qualche acrobazia per evitare le chiazze di ghiaccio ma alla fine anche questa discesa è fatta e sono di nuovo nei pressi della Capanna di Sevice.
Non resta ora che la lunga ma facile discesa lungo il Vallone di Sevice fino ad arrivare al parcheggio, dopo poco più di sette ore di divertente cammino.

Ed ora, qualche foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2023-12-20 Monte Velino da S. Maria in Valle