2023-11-24 Monte Velino da S. Maria in Valle


2023-11-24 Monte Velino da S. Maria in Valle

Localita' di partenza – S. Maria in Valle, Rosciolo (AQ)
Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.136424, 13.340293, 1020 metri

Distanza percorsa – 17.00 Km
Salita accumulata – 1630 metri
Durata dell’escursione – 6 ore 20 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Approfittando di una giornata libera e di previsioni decenti sono partito per fare una tranquilla escursione sul Velino, partendo da Santa Maria in Valle, per quella che doveva essere una tranquilla e rilassante passeggiata in montagna con lo scopo di scattare tante foto di questo bel percorso ma, come dice il proverbio, non tutte le ciambelle riescono con il buco.
Ma veniamo al racconto della giornata.
Il meteo dava temperature fredde, si, ma con il cielo solo parzialmente coperto e poco vento in quota. Sono partito dal parcheggio situato lungo la strada che porta alla chiesetta di Santa Maria in Valle, dopo Rosciolo con il cielo a tratti sereno e con temperature gradevoli, tanto da alleggerirmi nel vestiario quasi subito.
Seguendo la strada sterrata raggiungo Passo le Forche dopo una mezz'ora di tranquillo cammino, ammirando e fotografando lo spettacolo dei colori autunnali dei boschi.
Da qui, seguendo il sentiero segnato come 3B proseguo in leggera salita fino a raggiungere la cresta che fiancheggia la Valle di Teve.  Purtroppo le nuvole che vedevo dalla partenza si sono abbassate e da questo momento viaggerò immerso nella nebbia.
Per fortuna che almeno di vento, per ora non ce ne sta molto, solo una sgradevole sensazione di umido dovuto alla nebbia.
Vedendo poco o nulla arrivo alla Fonte di Sevice e, pochi minuti dopo, al bivio fra il sentiero 3 (Panoramico) e il 3B, per il Monte di Sevice.
Prendo quest'ultimo e, salendo sui residui della recente nevicata arrivo in cima al Sevice.

Monte di Sevice

La visibilità è sempre più scarsa e, aiutato dal GPS proseguo lungo il sentiero che porta al Velino. Dopo la piccola discesa iniziale, il sentiero comincia a salire verso la vetta ma insieme alla salita arriva anche un vento forte, freddo e come se non bastasse, contrario alla marcia. Mi fermo un attimo e con qualche difficoltà, appesantisco il vestiario per resistere alle temperature che sono decisamente crollate.
Riparto per affrontare la parte restante della salita e finalmente, dopo poco più di tre ore e mezza di marcia arrivo in vetta al Monte Velino

Monte Velino

Intanto le nuvole danno l'impressione di volersi ritirare, mostrando l'azzurro del cielo. Mi fermo qualche minuto nella speranza di poter vedere qualcosa ma alla fine rinuncio, anche perché a star fermi con questo vento non è proprio il massimo.
Inizio la discesa seguendo la via dell'andata, sempre accompagnato da un forte e fastidioso vento fino a tornare di nuovo su Monte di Sevice. E qui fortunatamente trovo una situazione ventosa decisamente più tranquilla. Riesco anche a sedermi qualche minuto per mangiare qualcosa e per scaldarmi con un goccio di Genziana, che era destinata a brindare in vetta prima di ripartire.
Arrivo di nuovo al bivio fra i sentieri 3 e 3B e quindi alla Fonte di Sevice. Per il resto della discesa imbocco il sentiero 3 del vallone di Sevice, lasciandomi finalmente alle spalle le nuvole e il vento. Il resto della discesa è solo una piacevole formalità, potendo finalmente vedere il panorama che mi circonda, per arrivare poco dopo sei ore di cammino, di nuovo al parcheggio, insieme anche a qualche goccia di pioggia.
Non rimane che cambiarmi con abiti asciutti e riposarmi qualche minuto prima di ripartire alla volta di Roma.

Ed ora, qualche foto di questa ventosa e nebbiosa giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2023-11-24 Monte Velino da S. Maria in Valle