2023-04-22 M. Gennaro da Palombara

2023-04-22 M. Gennaro da Palombara

Localita' di partenza – Palombara Sabina, Roma (RM)

Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.067457, 12.769178, 290 metri

Distanza percorsa – 19.00 Km

Salita accumulata – 1240 metri

Durata dell’escursione – 4 ore 40 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Anche se i Lucretili non sono blasonati come le catene più alte dell'Appenino, riescono ugualmente a regalare belle escursioni.

Una di queste ricalca il percorso del Trail di Monte Gennaro che parte dal paese di Palombara Sabina, a cui ho partecipato un paio di anni fa.

Partiamo dal parcheggio del campo sportivo di Palombara e iniziamo la salita. Fino all'inizio della famosa Tornantata, il sentiero alterna brevi e ripide rampe a tratti pianeggianti che consentono di riprendersi dagli strappetti più duri.

Siamo a quota 530 metri, località San Nicola circa quando inizia il tratto di 25 tornanti che ci porterà fino ai mille metri circa della sella che separa il Gennaro da M. Morrone della Croce, caratterizzato da una torre in muratura visibile dal paese e da tutte le cime dei Lucretili.

Una breve ma ripida salita ci porta fino al Rifugio Monte Gennaro e ai ripetitori appena sotto la vetta del Gennaro.

Siamo a circa 1200 metri. Lasciamo la cima, alla nostra sinistra, e iniziamo a scendere per la Valle Ranne, cercando di districarci su un sentiero a malapena accennato che, con qualche piccolo "fuori pista" ci porta ad incrociare il sentiero 301, nei pressi del famoso Generale, un gigantesco albero conosciutissimo da chiunque passi da queste parti.

Continuiamo a scendere fino a raggiungere la fine della salita della Scarpellata, a quota mille metri circa. Lasciamo la Scarpellata e giriamo a destra per il sentiero 301A fino a raggiungere il Pratone.

Nuova deviazione, a sinistra, per il sentiero 305 che ci porterà in vetta, per il suo versante Est, cima che raggiungiamo dopo poco più di tre ore di marcia.

Sulla vetta del Monte Gennaro

Una sosta in vetta ci sta tutta. Piccolo spuntino, solito brindisi e via per la ripida discesa fino a ritrovare il sentiero della salita, il 310 che seguiamo fino al rifugio.

Lasciamo ora il sentiero di salita e continuiamo la discesa lungo la ripida strada sterrata, più o meno parallela al sentiero, arrivando così di nuovo all'inizio della via dei Tornanti che tralasciamo momentaneamente per fare una deviazione fino alla vetta del Morrone della Croce e alla Torretta.

Pochi minuti, qualche foto e torniamo sui nostri passi per apprestarci ora alla veloce discesa lungo i tornanti fino a località San Nicola.

Manca l'ultimo tratto di discesa che percorriamo lungo il sentiero 319, invece che per la via dell'andata, via che comunque corre quasi parallela all'altra e finalmente, poco prima dell'una siamo a Palombara, soddisfatti per questo sempre bel giro.

Cambio d'abito, sosta obbligata a Marcellina per una birra e via, a casa, per il meritato riposo.

Ed ora qualche foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2023-04-22 M. Gennaro da Palombara