2021-11-20 Monte Portella da F. Cerreto

2021-11-20 Monte Portella da F. Cerreto

Localita' di partenza – Parcheggio M. Simoncelli, Fonte Cerreto (AQ)

Coordinate e quota partenza (WGS84) – 42.426399, 13.527457, 1148 metri

Distanza percorsa – 16.40 Km

Salita accumulata – 1570 metri

Durata dell’escursione – 7 ore 2 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Dopo diversi giorni di maltempo, finalmente si prospetta un Sabato soleggiato. Inoltre, dovendomi recare a L'Aquila per una commissione decido di unire l'utile al dilettevole approfittando per una passeggiata dalle parti del Gran Sasso.

Si unisce alla spedizione anche Eleonora, giovane montanara frequentatrice della Maiella.

Alle otto, insieme ai primi raggi di sole, ci troviamo al solito parcheggio di Fonte Cerreto, dedicato a Marco Simoncelli, e dopo aver indossato gli scarponi, si parte.

Raggiungiamo la stazione di partenza della Funivia del Gran Sasso ed iniziamo la salita lungo il sentiero che porta alla Fonte di Portella e al Passo del Lupo.

Anche se siamo quasi a fine Novembre, fa decisamente caldo e, dopo qualche minuto di salita, cominciamo l'immancabile alleggerimento di vestiario.

Saliamo di buona lena anche aiutati dalla pendenza non esagerata del primo tratto di sentiero, all'interno del bosco, con i suoi colori tipici del periodo.

Usciti dal bosco il sentiero continua a salire serpeggiando piacevolmente con i suoi numerosi tornanti fino a raggiungere, dopo poco più di un'ora, la fonte di Portella, a 1850 metri circa.

Piccola sosta rinfrescante, visto che si suda come a Luglio prima di ripartire per la parte finale della salita, decisamente più impegnativa.

Dietro di noi, in lontananza ma ben visibile grazie al cielo pulitissimo, la Maiella, imbiancata dalle ultime nevicate.

Non sono passate neanche due ore quando raggiungiamo il Passo del Lupo e il sentiero proveniente da Campo Imperatore.

Ci dirigiamo verso il Passo della Portella, lungo il sentiero innevato. Fortunatamente il caldo sole che ci accompagna ha allentato la neve permettendoci di proseguire senza problemi.

E intanto, sulle rocce, il solito camoscio decide di mettersi in posa per la mia fotocamera ed io, non mi faccio pregare.

Camminando così lungo la cresta superiamo il Passo di Portella, poi l'Anticima Est di P. Cefalone fino a portarci sotto alle imponenti rocce di quest'ultima vetta per arrivare così al canalino con la salita finale alla cima.

Purtroppo quì ce molta più neve ed è anche piuttosto dura e la mancanza di attrezzatura adeguata ci ben consiglia di desistere, soprattutto per evitare i problemi che ci avrebbe procurato la discesa.

Torniamo così sui nostri passi e, tralasciando l'Anticima Est, rimaniamo sul sentiero basso praticamente privo di neve.

Raggiungiamo di nuovo la Sella di Portella. Qui lasciamo il sentiero per Campo Imperatore e iniziamo la salita verso la cima. La salita ci accoglie con uno strappo molto ripido per poi diventare meno ripida fino a spianare del tutto nei pressi della cima, che raggiungiamo all'una circa.

Eleonora ed io sul Monte Portella

La cima è totalmente innevata ma si cammina senza problemi anche senza ramponi. Per lievi saliscendi arriviamo così al rifugio Duca degli Abruzzi, che anche se chiuso, è affollato di escursionisti che si riposano approfittando delle panche e del caldo sole.

Un rapido saluto e, aggirando il fabbricato, raggiungiamo il sentiero che scende al piazzale di Campo Imperatore. La discesa è comoda e veloce. Davanti a noi la maestosità della cresta che ospita il Sentiero del Centenario, dove le imponenti rocce del Prena ricordano la difficoltà di questa via.

arrivati al piazzale ci fermiamo per una sosta, qualche panino e un bridisi con l'immancabile Genziana.

Ripartiamo. Aggirato l'albergo ci dirigiamo verso l'inizio del sentiero dei Valloni. Salutiamo un gruppo di amanti del Parapendio che si accingono a decollare e iniziamo la lunga e piacevole discesa sotto la funivia.

E intanto, più si scende e più fa caldo. Questa giornata assomiglia sempre di più ad una giornata estiva.

Le quindici sono passate da poco quando arriviamo al parcheggio, dopo sette ore di pacevolissimo cammino. Non rimane che il cambio di calzature ed una rinfrescata prima di affrontare il viaggio di ritorno a casa.

I complimenti vanno ad Eleonora che si è dimostrata un'ottima camminatrice, anche nei tratti innevati, assolutamente non banali da affrontare.

Ed ora le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2021-11-20 Monte Portella da F. Cerreto