2021-06-18 Cima delle Malecoste dalla strada del Vasto

2021-06-18 Cima delle Malecoste dalla strada del Vasto

Localita' di partenza – Strada del Vasto, Assergi (AQ)

Coordinate e quota partenza (WGS84) – 42.432873, 13.498611, 1060 metri

Distanza percorsa – 13.30 Km

Salita accumulata – 1400 metri

Durata dell’escursione – 6 ore 50 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

L'obiettivo di oggi era la Cima delle Malecoste ma per raggiungerla non abbiamo fatto il consueto itinerario che percorre la cresta omonima da Campo imperatore o dall'altro lato ma una interessante e pochissimo frequentata via che parte dalla sottostante Strada del Vasto.

Lascio la descrizione della giornata alle parole dell'amico Francesco che insieme a Mauro hanno organizzato la cosa, invitandomi.

Ne è uscita una bellissima giornata sui monti del Gran Sasso, con finale spettacolare alla Camardella, con degli ottimi spaghetti alla chitarra conditi con tonno e zucchine. Il tutto annaffiato da fresca e abbondante birra alla spina.

Grazie, Francesco e Mauro, per la bella giornata di montagna.

Ma ora, con ordine, veniamo al racconto di questa giornata con la descrizione di Francesco:

*

"Avevo notato questa grotta nell'ultima escursione e mi aveva stuzzicato non poco l'appetito esplorativo.

Oggi con i miei amici Mauro e Marco decidiamo di visitarla facendo un bellissimo anello con partenza dalla strada del Vasto seguendo una sterrata molto comoda che ci porterà sopra la località "Macchia Grande".

Lasciata la sterrata iniziamo la ripida salita tenendoci principalmente sulla destra orografica rispetto alla grotta seguendo delle tracce pastorali che passano sotto dei bellissimi bastioni rocciosi nei pressi dell'Acqua Caitora.

Arrivati alle rocce piccola deviazione verso la grotta, si rileverà una bellissima scoperta. Una grotta di notevoli dimensioni con un ampio terrazzino esterno pieno di olaci selvatici a dimostrazione che negli anni della pastorizia montana era vissuta in maniera intensiva.

All'interno si notano dei resti di animali. I predatori vengono qui a banchettare.

Dopo la sosta per visitare la grotta proseguiamo verso la cresta delle Malecoste cercando di seguire la linea di salita più agevole (qui le pendenze non scherzano e l'erba alta non aiuta sicuramente).

Arrivati in cresta ci accorgiamo che il tempo sta cambiando, pertanto le decisione è quella di salire sulla cima delle Malecoste, che raggiungiamo alle undici e mezzo e dove ci fermiamo per la pausa pranzo (con annesso e immancabile nettare di Marco)

Io, Francesco e Mauro sulla Cima delle Malecoste

Per la discesa, proseguiamo lungo la cresta fino alla Sella delle Malecoste, da dove, girando a sinistra, prendiamo il Sentiero Wojtyla che rispetto all'ultima volta che avevamo fatto, è stato risegnato completamente.

Alla fine della discesa, il sentiero arriva su una strada sterrata che in pochi minuti ci riporta sulla Strada del Vasto, a circa due km da dove eravamo partiti.

Pochi minuti di rilassante cammino e, all'una e mezzo siamo di nuovo alla macchina e senza aver preso pioggia.

Escursione superba e faticosa. La grotta (da noi ribattezzata "delle Malecoste") è veramente interessante... e non può mancare nel carniere di un montanaro curioso."

*

Ed ora le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2021-06-18 Cima delle Malecoste dalla strada del Vasto