2020-10-17 La valle Lupara

2020-10-17 La valle Lupara

Localita' di partenza – Lo Chalet del Sirente (AQ)

Coordinate e quota partenza (WGS84) – 42.160560, 13.636170, 1200 metri

Distanza percorsa – 8.70 Km

Salita accumulata – 1050 metri

Durata dell’escursione – 6 ore 4 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Nonostante le previsioni non fossero ideali, avevo deciso di provare una salita sul Sirente per il bellissimo versante Nord, e per la precisione dal sentiero della Valle Lupara.

Mi seguono in questo tentativo Agostino e Massimo.

Partiamo da Roma alle sette con il cielo che promette una bella giornata ma in autostrada iniziano i primi rovesci di pioggia. Il meteo comunque promette schiarite. Speriamo bene.

Raggiunta la piana di Campo Felice cominciamo a vedere le cime imbiancate intorno a noi, anteprima di quello che ci attende.

Arriviamo allo Chalet del Sirente, punto di partenza dell'escursione, e ci prepariamo a partire. Cominciamo a camminare seguendo la ripida strada sterrata che entra nel bosco, seguendo il sentiero 15 per il Sirente.

Pochi minuti dopo la partenza inizia a piovere, non forte ma in maniera continuativa. Fortunatamente gli alberi costituiscono un riparo sufficiente, anzi, il rumore della pioggia sulle foglie è anche rilassante e ci accompagna nel cammino.

Il sentiero prosegue nel bosco alternando tratti ripidi a momenti più rilassanti. A quota 1750 metri circa, il sentiero esce dal bosco per un piccolo tratto. Ci fermiamo per una sosta e ci prepariamo per affrontare la pioggia che non sembra voler cessare. Usciti dal riparo degli alberi invece, la pioggia praticamente smette di cadere a meno di qualche innocua gocciolina.

Peccato solo che la nebbia impedisca la vista della bella e imponente parete Nord del Sirente.

Superati gli ultimi alberi, il sentiero si impenna sotto i nostri piedi, e, con i sassi bagnati, diventa anche scivoloso.

Intanto ci avviciniamo ai duemila metri e la neve comincia a farsi vedere. Fortunatamente non è ghiacciata e si può procedere in sicurezza.

Ogni tanto le nuvole basse ci concedono qualche momento di visibilità, consentendoci di ammirare lo spettacolo della valle e della cima del Sirente.

Intanto ci siamo avvicinati alla sella, fine del sentiero della Valle Lupara, a quota 2200 metri. Gli ultimi metri di salita sono ripidi e resi infidi e scivolosi dalla neve che nasconde le rocce e l'erba sottostanti.

Riusciamo con qualche piccola e fortunatamente innocua scivolata, ad arrivare sulla sella. Siamo immersi in un mare di nebbia con visibilità nulla. Proseguire per il Sirente sarebbe possibile in quanto le condizioni della neve e l'assenza di vento renderebbero la salita tranquilla e senza problemi ma continuare per non vedere nulla, è inutile.

Ci fermiamo qui e decidiamo che siamo soddisfatti del traguardo raggiunto, quindi, iniziamo a scendere.

Ripercorriamo i nostri passi su un terreno all'inizio infido e scivoloso che poi diventa fortunatamente più tranquillo fino a raggiungere, intorno all'una, un panoramico balcone sulla valle.

Io, Agostino e Massimo nella Valle Lupara

È il posto ideale per la sosta pranzo e per l'immancabile brindisi alla nostra bella giornata: un bel bicchiere di Nocino e qualche quadretto di cioccolato rinfrancano il corpo e lo spirito prima di affrontare il resto della discesa.

Dopo la sosta ripartiamo seguendo il sentiero dell'andata, prima allo scoperto e poi nel bosco e poco dopo le due e mezzo raggiungiamo l'auto.

Ci cambiamo e ripartiamo per tornare a Roma ma non prima di una sosta al Caseificio di Campo Felice dove ci rinfranchiamo con un generoso tagliere di salumi e formaggi locali, accompagnati dalla solita birra artigianale.

Grazie ad Agostino e a Massimo, per aver condiviso questa bella giornata in montagna.

Ed ora le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2020-10-17 La valle Lupara