2019-04-19 Monte Gorzano e cime della Laghetta

2019-04-19 Monte Gorzano e cime della Laghetta

Localita' di partenza – Cesacastina (TE)

Distanza percorsa – 16,70 Km

Salita accumulata – 1400 metri

Durata dell’escursione – 8 ore 40 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Eccomi a raccontare questa bella giornata sui monti della Laga in compagnia di Francesco L, Francesco M ma soprattutto del grande Nino, conosciuto di persona in questa escursione, grande esperto di queste zone dell’Appennino.

Per la salita al monte Gorzano siamo partiti dal paese di Cesacastina e, in particolare, un paio di Km fuori dall’abitato alla fine del tratto di sterrata percorribile in auto prima del divieto.

Lasciata l’auto e completata la preparazione siamo partiti, direzione Ovest, lungo la strada sterrata che seguiremo fino alla presa d’acqua dell’ENEL a circa un km di distanza.

Lasciamo la sterrata e seguiamo il sentiero che si inerpica nel bosco fino a raggiungere, a quota 1540 metri circa, una serie di splendide cascate tipiche della Laga con una Madonnina a salutarci e ad augurarci un buon cammino.

Seguiamo le cascate d’acqua fino ad arrivare nei pressi della sorgente Mercurio, intorno ai 1850 metri. Il bosco ormai ci ha lasciato ed inizia la neve. Ci dirigiamo verso la cresta Sud del Gorzano attraversando le località Le Iaccere, Pretaro, e Le Cento Fonti. Alla nostra destra invece ci segue per tutta la salita la costa delle Troie.

Poco prima della cresta il vento gelido inizia a farsi sentire. Ci copriamo ed affrontiamo lo strappo finale fino ai 2458 metri della vetta del Gorzano accompagnati anche dalla nebbia che ci preclude la vista dello splendido panorama che ci circonda.

In cima al monte Gorzano

Dopo una breve sosta e dopo la doverosa foto di cima, iniziamo la discesa in direzione Sud per dirigerci verso le cime della Laghetta affrontando in rapida successione l’anticima Nord, la cima principale e l’anticima Sud.

Fortunatamente dopo la vetta principale la nebbia inizia a salire e il cielo torna azzurro, regalandoci la splendida vista del Lago di Campotosto, delle montagne del Gran Sasso ma soprattutto consentendoci di affrontare la cresta con tranquillità.

Superata l’ultima cima scendiamo per la località La Vaccareccia passando vicino alla fonte Pane e Cacio fino ad intercettare il sentiero che ci ricondurrà alla macchina.

Grazie a Nino, Francesco M. e Francesco L. per questa spettacolare ed impegnativa escursione.

Ed ora le foto di questa intensa giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2019-04-19 Monte Gorzano e cime della Laghetta