2019-03-16 Il Terminillo dal canale Centrale

2019-03-16 Il Terminillo dal canale Centrale

Localita' di partenza – Rifugio Sebastiani, Terminillo (RI)

Distanza percorsa – 6,25 Km

Salita accumulata – 570 metri

Durata dell’escursione – 4 ore 53 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Siamo agli ultimi sprazzi di questo inverno e la neve comincia ormai a scarseggiare nei canali delle nostre montagne. Ed è così che oggi abbiamo approfittato per affrontare il bel Canale Centrale che porta al Terminillo.

Partiti come al solito presto da Roma alla volta di Rieti e quindi del Terminillo, raggiungiamo il Rifugio Sebastiani alle sette e mezzo circa. Ci prepariamo indossando l’attrezzatura invernale già alla partenza e ci incamminiamo seguendo il sentiero estivo 403 in direzione Nord – Ovest.

In mezz’ora circa di cammino arriviamo all’inizio della salita vera e propria. Saliamo ripidi per puntare all’imbocco del canale su un pendio ripido di quasi 35 – 40 gradi. La salita si fa sentire ma il fondo è buono. La neve è ancora dura ma non ghiacciata e la punta del rampone entra nel manto nevoso senza problemi.

Si sale senza fretta anche perché il giro di oggi sarà breve e quindi ci godiamo ogni metro di salita fermandoci più volte a scattare foto per documentare la nostra giornata.

Il canale intanto si impenna superando i quaranta gradi. Ma la pendenza non ci ferma e continuiamo la nostra ascesa senza problemi.

Uno sguardo verso il basso lascia intimoriti ma è un attimo. Proseguiamo sempre senza problemi fra una foto, una battuta e tanta allegria e infine, dopo circa un’ora di ascesa raggiungiamo la cresta.

Siamo a pochi metri dalla vetta, che raggiungiamo in pochi minuti.

Massimo, io e Daniele in vetta al Terminillo

Qualche attimo per le foto rituali prima di ripartire lungo la Cresta Sassetelli, sempre verso Nord Ovest, sempre lungo il sentiero 403. La neve non è ghiacciata e non è eccessivamente alta e aiuta la nostra progressione.

Lungo il cammino ci soffermiamo ad ammirare una delle tante comitive che affollavano oggi questa montagna ed in particolare questa impegnata nella scalata del canale Primo Maggio.

Intanto noi camminatori raggiungiamo la Vetta Sassetelli. Sono circa le dieci e trenta. Solite ed immancabili foto di vetta prima di ripartire.

Lasciamo la Vetta dei Sassetelli proseguendo per una decina di minuti lungo la cresta. Qui la discesa alla nostra destra si presenta tranquilla e senza particolari difficoltà per cui decidiamo di lasciare il sentiero estivo e, piegando verso Est, scendiamo ripidi verso valle.

La discesa è facile e veloce e in una ventina di minuti raggiungiamo la cresta sottostante, da dove riparte il sentiero. Il poco vento trovato in cima è definitivamente sparito e ci possiamo fermare qualche minuto per una meritata pausa.

Dopo l’immancabile brindisi ripartiamo seguendo la cresta fino al cartello che indica la direzione per il Rifugio Sebastiani. Iniziamo la discesa sul sentiero estivo, visibile nel primo tratto fino all’anfiteatro sottostante dove cerchiamo di tenerci sotto le formazioni rocciose senza perdere quota.

Percorriamo così un lungo traverso minimizzando i cambi di pendenza fino a raggiungere l’ultima salitella alla sella che si trova sotto la cima del Terminillo.

Raggiunta la sella ormai il più è fatto. Non ci resta che seguire le numerose tracce di chi ci ha preceduto per ritornare sotto l’attacco dei vari canale e, in particolare del Centrale, da noi scalato poche ore prima.

Un ultimo sguardo ai numerosi escursionisti che ancora affollano queste vie prima di proseguire per scendere al Rifugio Sebastiani dove è parcheggiata la nostra auto. Veloce cambio di abiti e via, si torna a casa ma non prima di una sosta ristoratrice al bar a Pian de Valli, con una bella e buona fetta di torta.

Grazie a Massimo e Daniele per avermi accompagnato in questa bella escursione.

Ed ora godiamoci qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2019-03-16 Il Terminillo dal canale Centrale