2018-05-12 Le creste della valle del Morretano

2018-05-12 Le creste della valle del Morretano

Localita' di partenza – Parcheggio Prato Agapito, Campo Felice (AQ)

Distanza percorsa – 14,00 Km

Salita accumulata – 830 metri

Durata dell’escursione – 4 ore 50 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Purtroppo il meteo non accenna a migliorare e i temporali pomeridiano sono ormai una costante impedendo di compiere escursioni particolarmente lunghe ed impegnative. Ed è così, che dopo quasi un mese di astinenza mi faccio coraggio e organizzo un giro non troppo lontano e che dovrebbe permetterci di terminare l’escursione prima che inizi a piovere.

La scelta cade sulla cresta del monte Puzzillo, partendo dal valico delle Chiesole e passando per i monti Fratta e Cornacchia, per poi proseguire con discesa alla sella del Morretano e risalita alla cima omonima e quindi Torricella e infine valle del Morretano. Con me l’inossidabile Agostino, unico a rispondere all’appello. Ed ecco il racconto di questa bella giornata.

Partiamo alle sette da Roma per raggiungere, poco prima delle otto il parcheggio di Prato Agapito. Consueta preparazione e, in marcia, seguendo un tratto di strada asfaltata fino al valico di Chiesole dove, in corrispondenza del cartello, inizia il sentiero che ci porterà sulla cresta. Iniziamo a salire nel bosco, che ancora porta l’umidità delle piogge dei giorni scorsi rendendo scivoloso il cammino sulle foglie bagnate.

Senza neve la salita è piacevole e per nulla faticosa. In una quarantina di minuti raggiungiamo la cima del monte Fratta a 1878 metri che si trova subito dopo la fine del tratto nel bosco.

Foto di cima e si riparte sull’evidente e comodo sentiero. Che differenza dall’ultima volta che siamo passati per questa cresta con neve alta e fresca e tempi più che raddoppiati.

Il meteo si mantiene buono con tratti di sereno alternati a momenti di annuvolamento e temperatura gradevole, permettendoci di stare spesso a maniche corte.

Nella piana di Campo Felice intanto vediamo una piacevole sorpresa: un grosso lago creato dallo scioglimento della neve, fenomeno che almeno per me, è una novità assoluta. Lo spettacolo è unico.

Si continua a salire alternando tratti in leggera salita con brevi strappetti mai faticosi fino a raggiungere il Monte Cornacchia prima e la cresta finale del Puzzillo poi. La cima è vicina davanti a noi e viene raggiunta dopo circa due ore e mezzo di marcia.

In cima al Puzzillo

Ci tratteniamo pochi minuti sufficienti a qualche foto prima di tornare sui nostri passi e raggiungere, indicato da un’evidente freccia di sassi, il sentiero che scende alla sella del Morretano. Anche qui senza neve la via è facilissima nonostante la pendenza. Anzi un bel sentierino segnato da omini ci permette di scendere tranquillamente i centocinquanta metri che ci separano dalla sella.

Siamo alla sella del Morretano dove decidiamo di evitare il sentiero estivo che sale si comodamente ma compiendo un giro vizioso e decidiamo per il più diretto percorso invernale e in pochi minuti superiamo i cento metri che ci separano dal Morretano.

Foto di cima e sosta d’obbligo per mangiare qualcosa e brindare (come sempre) alla bella giornata. Si sta bene e sarebbe bello trattenersi a godere del clima piacevole ma bisogna muoversi e arrivare a valle prima del probabile temporale.

Ripartiamo seguendo la facile cresta in leggera discesa prima e salita poi fino alla cima della Torricella. Ultime foto di cima e ripartiamo seguendo la solita cresta che inizia a scendere più decisa. Incontriamo un nutrito gruppo che sale nonostante il tempo cominci a peggiorare …

Intanto scendiamo e velocemente ci troviamo sul sentiero di fondo valle all’inizio del bosco quando in lontananza si comincia a sentire qualche tuono ma ormai non ci preoccupa più di tanto. Siamo sul comodo e largo sentiero che ci porterà fino a prato Agapito all’interno del bosco. Intanto inizia a scendere qualche goccia di pioggia ma niente di preoccupante. Acceleriamo il passo per percorrere gli ultimi metri e alla fine prendiamo un po’ di pioggia solo nell’ultimo tratto privo di vegetazione ma ormai siamo alla macchina. Tutto è andato bene e la pioggia cessa mentre ci cambiamo gli abiti.

Ora non resta che tornare a casa ma non prima di una doverosa e meritata sosta al Caseificio per uno spuntino ed un’ottima birra artigianale.

Grazie a Agostino per questa bella giornata in montagna.

Ed ora godiamoci qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2018-05-12 Le creste della valle del Morretano