2018-04-07 Monte Aquila

2018-04-07 Monte Aquila

Localita' di partenza – Piazzale dell'albergo di Campo Imperatore (AQ)

Distanza percorsa – 6,40 Km

Salita accumulata – 615 metri

Durata dell’escursione – 4 ore 30 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Dopo una giornata trascorsa sul versante Nord del Gran Sasso, selvaggio e poco frequentato, ci siamo regalati una bella uscita sul Monte Aquila da Campo Imperatore, tanto per rilassarci un po’.

Partito da Roma in compagnia dell’inossidabile Agostino e di Daniele siamo arrivati a Fonte Cerreto da dove, con la funivia, siamo saliti fino a Campo Imperatore in mezzo a decine di sciatori e qualche camminatore che hanno come noi approfittato di una giornata calda e soleggiata.

L’obiettivo è il Monte Aquila. Il sentiero che conduce alla sella ovviamente non è percorribile anche perché passa sotto una cresta ricca di accumuli di neve che potrebbero staccarsi quindi decidiamo di puntare dritti alla cresta che unisce il rifugio Duca degli Abruzzi alla sella di Monte Aquila.

Lasciata la funivia superiamo l’osservatorio e prima di iniziare la ripida salita a destra del rifugio ci fermiamo ad indossare i ramponi, ma anche per alleggerirci viste le temperature decisamente primaverili.

Saliamo dritti per il ripido pendio evitando il sentiero senza fretta e godendoci il panorama che ci circonda: il sentiero del Centenario, la mole del Corno Grande, la piana di Campo Imperatore fino a vedere anche il mare.

E così , che fra una foto e una chiacchiera raggiungiamo la cresta. Davanti a noi si apre uno scenario da favola, apparendo ai nostri occhi pizzo Cefalone, monte Corvo, pizzo d’Intermesoli, Corno Piccolo e Corno Grande. Ci fermiamo qualche minuto prima di avviarci in direzione del monte Aquila. Intanto sopra di noi appare un drone che un paio di ragazzi sta facendo volare per fare delle riprese video.

Camminiamo lungo la cresta stretta e affilata ma con la neve giusta per non correre rischi, ma sempre muovendosi con la massima attenzione, anche perché in alcuni punti sono presenti dei balconi di riporto molto pronunciati e, ai quali, è decisamente sconsigliato avvicinarsi troppo.

Arriviamo così alla sella di Monte Aquila dove la cresta si allarga decisamente. Intanto la mole del Corno Grande si fa sempre più imponente davanti a noi. La via Direttissima oggi è affollata viste anche le condizioni ideali della neve per affrontare in invernale questa bella salita. Intanto noi affrontiamo la salita finale per il Monte Aquila, raggiungendo comodamente la cima, affollata da un gruppetto di sciatori che si stanno preparando per affrontare la discesa verso la piana.

Foto di cima sul monte Aquila

Ci fermiamo per il pranzo, per le solite foto ma soprattutto per l’immancabile brindisi per una bella giornata in compagnia.

Dopo il meritato riposo ci incamminiamo ripercorrendo la via dell’andata fino a raggiungere di nuovo la sella di Monte Aquila e poi, per l’aerea cresta il rifugio da dove ci tuffiamo per la ripida discesa fino alla funivia che ci riporterà a Fonte Cerreto dove ci aspetta il meritato “terzo tempo” prima ripartire per tornare a Roma.

Grazie a Daniele e Agostino per la bella giornata trascorsa insieme in montagna.

Ed ora godiamoci qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2018-04-07 Monte Aquila