2017-12-29 La valle del Morretano

2017-12-29 La valle del Morretano

Localita' di partenza – Parcheggio Prato Agapito, Campo Felice (AQ)

Distanza percorsa – 10,50 Km

Salita accumulata – 370 metri

Durata dell’escursione – 4 ore 41 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Dopo diversi giorni di forte maltempo la giornata di oggi si presentava buona. Le forti nevicate dei giorni scorsi non consentivano scalate a quote elevate e quindi ecco la soluzione: una bella passeggiata con le racchette ai piedi nella valle del Morretano, che con la sua conformazione non risulta pericolosa per eventuali accumuli di neve che potrebbero precipitare in quanto molto ampia. La pendenza relativamente dolce, poi fa si che nonostante la neve alta e non compattata si potesse tentare di salire senza soffrire troppo.

Il tutto deciso all'ultimo momento senza stare a pensarci troppo. E, il risultato è stato notevole. La distanza e l'altimetria non debbono trarre in inganno perchè la neve alta e soffice faceva si che anche con le racchette si sprofondasse di parecchio. In alcuni tratti anche di una trentina di centimetri e questo ha reso la progressione molto faticosa, anche perchè sono partito presto per poter percorrere la valle prima di chiunque altro anche se la cosa mi ha fatto faticare più del dovuto ma ne è valsa la pena.

Camminare sul manto di neve inviolato, circondati da un assoluto silenzio, da una sensazione di "selvaggio" che ripaga di qualunque fatica.

Lo spettacolo offerto dalla nevicata alla fine mi ha ripagato di tutta la fatica.

Ed ora godiamoci qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2017-12-29 La valle del Morretano