2017-07-05 Il Bivacco Bafile

2017-07-05 Il Bivacco Bafile

Localita' di partenza – Albergo di Campo Imperatore (AQ) quota 2140 metri

Distanza percorsa – 8,80 Km

Salita accumulata – 800 metri

Durata dell’escursione – 4 ore più la sosta notturna

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Dopo aver raggiunto, lo scorso anno, il rifugio A. Bafile, una piccola costruzione a 2669 metri sul versante Sud del Gran Sasso, ho cominciato a covare il desideriodi passarci una notte e, ancora meglio, da solo.

Ecco quì che da qualche giorno ho cominciato a meditare la cosa e alla fine ne è scaturita questa bella escursione.

Tutto inizia Mercoledì, quando finito il lavoro, con lo zaino e gli scarponi pronti in macchina, parto alla volta di Campo imperatore. Arrivo nel piazzale poco prima delle cinque di pomeriggio e inizio a prepararmi Dal parcheggio si prende il sentiero per la sella di Monte Aquila prima per poi proseguire, seguendo i cartelli indicatori, in direzione "Corno Grande via Direttissima."

La temperatura è gradevole e finisco per tenere un bel ritmo che mi porta al Sassone in poco più di un'ora. Mi fermo qualche minuto per indossare l'imbrago, che mi consente di affrontare la facile ma insidiosa via ferrata che conduce al bivacco.

Il sentiero, percorso già due volte, è facile ma richiede comunque grande attensione. Ogni errore costerebbe molto caro e, non avendo fretta, misuro ogni passo prima del successivo.

Arriva l'inizio della ferrata, annunciato da una piccola scaletta. Legato alla fune di acciaio percorro velocementale al Bafile.e il tratto attrezzato fino alla fine della corda, ma non dell'insidioso sentiero in traverso. Moltiplico la prudenza e finalmente arrivo al traverso su ghiaione, ancora coperto da un residuo di nevaio. Fortunatamente le temperature di questi giorni hanno ammorbidito molto la neve e posso attraversare il tratto senza nessun problema.

Qualche saliscendi su roccette facili mi porta all'inizio della salita alla Forcella del Calderone. Aggiro lo stretto canalino dal basso e mi trovo ad affrontare la salita finale per il bivacco.

Dopo due ore dalla partenza sono al Bafile: una terrazza sulla piana di Campo Imperatore e sulla cresta del Centenario.

Preparo il letto per la notte prima che faccia buio e, in attesa della cena, approfitto della buona copertura telefonica per mandare qualche messaggio e qualche foto di quella che sarà la mia "Camera con Vista" per questa notte. Sono quasi le otto e mi preparo per consumare la cena: pasta con verdure, ottima dopo una fatica di montagna.

Intanto la temperatura comincia a scendere e un leggero venticello aumenta la sensazione di freddo ma le provvidenziali coperte presenti in abbondanza nel rifugio fanno il loro dovere. Aspetto che il sole, che già non vedevo coperto dalla mole del Gran Sasso, cali contemplando il paesaggio davanti a me.

Ci siamo: il sole se ne è andato. Faccio qualche altra foto prima di sdraiarmi sul letto. Nel rifugio si sta bene ma nonostante la comodità non riesco a prendere sonno. Sono tanti i pensieri che questo posto magico mi ispira ma è soprattutto il silenzio, bene prezioso a cui non siamo più abituati, a tenermi sveglio.

Ed è così che durante tutta la notte, alterno momenti di riposo sul letto, qualche minuto di sonno e qualche uscita fotografica all'esterno.

Purtroppo la luna piena, fino quasi alle due, mi nega la vista del cielo stellato. Ne potrò approfittare solo dopo che l'astro sparisce dietro al Corno Grande.

Il cielo si scurisce e magicamente si riempie di milioni di puntini luminosi: uno spettacolo bellissimo di cui riesco ad approfittare anche dalla finestrella di fianco al mio letto.

Arriva il crepuscolo e alla fine mi alzo e inizio a preparare lo zaino mentre aspetto l'alba: ed ecco che intorno alle cinque e mezzo il sole esce dal mare. Uno spettacolo bellissimo.

Dopo le foto quindi mi comincio a muovere per tornare, dal sentiero dell'andata, verso l'auto che raggiungo dopo le solite due ore di cammino, felice per la bella esperienza vissuta con questa escursione.

Ed ora godiamoci qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2017-07-05 Il Bivacco Bafile